È in libreria il romanzo Underworld (Assassin’s Creed – Underworld, 2015) ottavo volume della serie Assassin’s Creed. Come ormai ben sappiamo i romanzi sono tratti dal noto videogioco creato dalla Ubisoft e sono stati pubblicati da Oliver Bowden che è lo pseudonimo dietro al quale si cela un famoso scrittore: Anton Gill, esperto di storia del Rinascimento italiano.

Il videogioco e di conseguenza i romanzi si basano sulla mortale lotta che da secoli vede contrapposti gli Assassini contro i Templari.

La prima avventura si svolgeva attorno al 1500 e vedevano le imprese di Ezio Auditore, Maestro Assassino; poi di volta in volta sono seguite le imprese di altri Assassini in varie epoche e in varie parti del mondo. Ecco un breve riassunto delle epoche e dei luoghi:

Assassin's Creed® – Rinascimento: Firenze, 1476;

Assassin's Creed® – Fratellanza: Roma, 1503;

Assassin's Creed® – La crociata segreta; narratore il padre di Marco Polo

Assassin's Creed® – Revelation: Costantinopoli;

Assassin's Creed® – Forsaken: 1735, Londra;

Assassin's Creed® – Black Flag:

Assassin's Creed® – Unity: Parigi 1789.

Tutti questi romanzi si possono avere anche in ebook, come in ebook è stato pubblicato Assassin’s Creed – La trilogia (Rinascimento, Fratellanza e Revelation).

La storia di questo nuovo capitolo della saga di Assassin's Creed è ambientata ancora una volta in un periodo di cambiamenti epocali, nella metropoli più in crescita d'Europa: la Grande esposizione universale, le teorie evoluzionistiche di Darwin, Oliver Twist e gli altri romanzi di Dickens, la rivoluzione industriale, le prime importanti riforme nel campo del lavoro e del commercio, sono solo alcuni degli eventi e dei personaggi che fanno da cornice. E Londra – colta ed elegante ma anche sovrappopolata e grigia di smog – è l'affascinante scenario delle gesta del nuovo Assassino.

In questa città tra grandi progressi, personaggi illustri e serial killer come Jack lo Squartatore si svolge questo nuovo capitolo della saga di Assassin’s Creed.

Siamo nel 1862 e si lavora per creare la prima metropolitana del mondo. Durante gli scavi viene alla luce un corpo, è senza dubbio il risultato delle lotta fra le due fazioni che ben conosciamo.

A Londra si muove sotto copertura un assassino che nasconde dentro di se oscuri segreti e che deve compiere una missione importantissima: liberare dalla morsa dei Templari la capitale della nazione.

Lui si chiama Henry Green, è il mentore dei gemelli Jacob e Evie Frye.

Per il momento, lui è semplicemente Il Fantasma.

La quarta di copertina

È il 1862 e Londra è l'epicentro della Rivoluzione Industriale, piena di attività e fermento. Le sue strade sono completamente stravolte dalla costruzione della avveniristica prima ferrovia metropolitana sotterranea del mondo, la famosa e oggi iconica London Underground. Quando gli scavi rivelano la presenza di un cadavere, nessuno immagina di aver dato il via all'ultimo mortale capitolo nella battaglia secolare tra Assassini e Templari. Ben nascosto tra le strade della città, intanto, un Assassino che custodisce spaventosi segreti ha una missione che solo lui può portare a termine: annientare la stretta mortale dei Templari sulla capitale della nazione. Ben presto la Fratellanza lo conoscerà con il nome di Henry Green, mentore di Jacob ed Evie Frye. Per il momento, lui è semplicemente Il Fantasma.

L’autore

Oliver Bowden è lo pseudonimo dietro il quale si cela Anton Gill, un affermato scrittore, saggista ed esperto di storia del Rinascimento italiano, che attualmente vive a Parigi.

E’ autore della trilogia dello “Scriba Huy” pubblicata da Mondadori.

Con il nome di Bowden ha scritto tutti i romanzi basati sui principali titoli della serie Assassin's Creed.

Oliver Bowden, Assassin’s Creed. Underworld (Assassin’s Creed – Underworld, 2015)

Traduzione Tullio Dobner

Sperling & Kupfer – Collana Pandora – Pagg. 434 – 19,90€

ISBN 978-88-200-5028-6