Patricia McKillip è una delle autrici fantasy più importanti del panorama internazionale. Per ben tre volte ha vinto il World Fantasy Award, il massimo riconoscimento per la narrativa fantastica, grazie a romanzi allo stesso tempo raffinati e coinvolgenti. Vive a Roxbury, New York.

La Nord pubblica il romanzo che si è aggiudicato il World Fantasy Award: La città di luce e d'ombra

Il principe del regno di Ombria giace sul letto di morte e già la zia, una donna spietata che sembra immune al trascorrere degli anni e che tutti chiamano la Perla Nera, assapora il gusto del potere. L'erede al trono è troppo giovane per opporsi al suo volere, mentre Ducon, il figlio illegittimo del principe, è un artista disinteressato alle sorti del regno: la sua unica ossessione è riuscire a ricreare sulla tela tutto il fascino decadente della città di Ombria.

Nessun essere vivente può ostacolare l'ascesa al trono della malvagia Perla Nera... o così sembra.

Sotto le affollate strade di Ombria, infatti, esiste un'altra città, una città-ombra che solo in pochi possono vedere, in cui vivono i fantasmi del regno e una misteriosa e potente maga, Faey, che ha appena terminato la sua ultima creazione: una ragazza scolpita nella cera, cui ha dato vita. Tuttavia la maga è una donna che non ama la fedeltà a una causa, e purtroppo, la sua giovane assistente si è innamorata del nipote del principe, attirando su di sé l'ira della Perla Nera.

E sarà proprio Faey a opporsi ai piani della Perla Nera, anche perché la sua giovane apprendista si è innamorata di Ducon ed è disposta a tutto pur di abbandonare la città d'ombra per emergere in quella di luce.

La città di luce e ombra

di Patricia McKillip

Ed. Nord,

trad. di Gianluigi Zuddas,

pp. 280, Euro 16,00