Abbiamo già dato notizia della nascita della collana LAINya in casa Fazi, e in libreria possiamo trovare il romanzo La chimera di Praga (Daughter of Smoke and Bone, 2011) della scrittrice Laini Taylor.

Non si tratta di una assoluta novità in quanto il romanzo era stato già pubblicato nel 2012 sempre dalla Fazi.

La chimera di Praga è il primo titolo della Daughter of Smoke and Bone Trilogy così composta:

  • Daughter of Smoke and Bone (2011)   -  La chimera di Praga
  • Days of Blood and Starlight (2012)       -  La città di sabbia
  • Dreams of Gods and Monsters (2014) -  La caduta degli angeli (sarà pubblicato nei prossimi mesi)
  • Night of Cake & Puppets (2013)          -  inedito. Una novella che si svolge a Praga e narra di Zuzana, amica del cuore di Karou, che cerca di conquistare Mik, il violinista, di cui lei è disperatamente innamorata.

I tre romanzi scritti da Laini Taylor compongono una delle trilogie fantasy più riuscite di questi ultimi anni e ha ottenuto un successo mondiale, tradotta in trenta lingue e con  oltre un milione di copie stampate. Il lettore vi troverà sentimento, avventura e fantasia, uniti in una scrittura evocativa e ricca di fascino. Una storia d'amore contrastato, una guerra epica tra popoli nemici e personaggi indimenticabili che provengono da antiche mitologie. Una storia molto differente da quelle solite di lotta tra il Bene rappresentato dagli angeli contro i diavoli che rappresentano il male.

La protagonista è Karou, una ragazza di diciassette anni, vive a Praga, ha dei capelli naturalmente blu splendenti come seta e una filigrana di tatuaggi su tutto il corpo.Frequenta una scuola d’arte, ha una amica del cuore Zuzana che frequenta la sua stessa scuola e un ex fidanzato di nome Kazimir che lei ha lasciato in quanto non troppo fedele.

Karou ha molti segreti che non può raccontare a nessuno, può viaggiare in tutte le parti del mondo con un sistema sconosciuto ai più, conosce quasi tutte le lingue parlate sul pianeta e la sua famiglia è composta da quattro mostruose chimere.

Suo padre adottivo, una chimera di nome Sulphurus, l’ha presa con se sin da quando era una lattante, proteggendola e coccolandola amorevolmente.

Sulphurus è un “Mercante di Desideri”, commercia in denti, di qualsiasi tipo, di animali, uomini, donne, bambini. Denti che gli vengono portati da pochi e fidati “procacciatori”.

Quest’ultimi possono entrare nel “suo negozio” attraverso delle porte sparse il tutto il mondo che si aprono solo se sentono che la persona è autorizzata. Sono accolti da una medusa di nome Sybilis (una donna serpente) che mette intorno al collo del visitatore uno dei suoi piccoli serpenti velenosi.

Questi procacciatori sono pagati con monete molto particolari: ninnoli che esaudiscono i desideri di chi li possiede

Per suo padre Karou compie delle missioni recandosi, tramite le porte, in varie parti del mondo a ritirare la “merce”.

Un giorno su varie porte sparse per il pianeta appaiono delle nere impronte, sono gli angeli, nemici secolari delle chimere che dopo aver individuato una porta vi appoggiano la mano marchiandole, con l’intenzione poi di distruggerle.

Uno di questi angeli Akiva,  incontra Karou nell'affollata città vecchia di Marrakech: è allora che inizia un amore le cui radici affondano in un violento passato. Alla fine Karou scoprirà di sé più di quanto avrebbe mai potuto immaginare.

Chi non lo ha letto in passato non può perdere ora l’occasione di leggere un romanzo veramente unico nel suo genere, già finalista al National Book Award e acclamato da critica e lettori.

La quarta di copertina

Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale.

Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.

Con questo libro unico, già finalista al National Book Award, tra i più alti riconoscimenti letterari negli USA, e acclamato dalla critica più esigente, Laini Taylor tesse un raffinato modern fantasy permeato dalle intriganti atmosfere praghesi e dalla tradizione mitologica del mondo classico, in cui la ricerca della natura interiore s’accompagna alla scoperta del vero, ma sempre contrastato amore.

L'autrice

Laini Taylor è nata nel 1971 a Chico, in California. La trilogia dedicata a Karou e al mondo delle chimere è composta da La chimera di Praga, La città di sabbia e La caduta degli angeli, di prossima uscita. I diritti cinematografici della serie sono stati opzionati dalla casa di produzione americana Universal Pictures.

Laini Taylor vive a Portland, in Oregon, con il marito, l'illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clementine.

Ecco come simpaticamente si descrive:

Sono Laini Taylor. Sono una scrittrice-artista-sognatrice-nerd  e, contemporaneamente, una mamma-moglie-sorella-figlia.

Posso fare un sacco di cose contemporaneamente, come ad esempio: posso dormire e sognare.

Scrivo libri per persone piuttosto giovani, ma possono anche essere letti e apprezzato da persone “usurate”, alias adulte. Sai adulti? Tendono ad essere un po' più grandi e più pelosi dei bambini.

Ma non sempre.

Io vivo a Portland, Oregon, Usa, con mio marito Jim Di Bartolo, che è un illustratore di straordinario talento,  con nostra figlia di sei anni Pie Clementine e il cane Leroy.

Alcune delle cose che preferisco sono i libri e librerie

e il cibo della prima colazione: mango e cioccolato,

e torte a più piani, le tovaglie e le vecchie case,

e andare in giro per vari luoghi (come biblioteche e in altri paesi),

e sognare storie, e giocare con Jim e Clementine,

e scattare foto,

e addormentarsi (in un letto caldo e accogliente)

e svegliarsi (exciting!).

Laini Taylor, La chimera di Praga (Daughter of Smoke and Bone, 2011)

Traduzione Donatella Rizzati

Fazi Editore – Collana LAINya 3  - Pag. 383 – 14,50€ 

ISBN 978-88-7625-883-1