La manifestazione di Lucca Comics & Games è anche un importantissimo evento per esplorare il mondo della letteratura, in particolare quella legata al fantastico.

Una grande ospite internazionale e autrice di bestseller è Laini Taylor, invitata da Fazi Editore.

L'autrice

Laini Taylor
Laini Taylor

Viene da Portland, nell’Oregon, dove vive con il marito Jim Di Bartolo, illustratore, e la figlia Clementine. I suoi romanzi intrisi di magia, miti e leggende l’hanno eletta come la più raffinata scrittrice di fantasy adult americana. I suoi personaggi si muovono tra misteri e sogni, passione e vendetta, modellandoli a tutto tondo.

Le sue opere

La Chimera di Praga

Come la protagonista della trilogia de La Chimera di Praga, Karou, una ragazza diciassettenne con i capelli di un naturale blu acceso, che si aggira nella capitale della Repubblica Ceca e in tutto il mondo compiendo missioni per un demone-chimera che l’ha adottata. Un viaggio alla ricerca della propria natura interiore, alla scoperta dell’amore e intriso di guerre magiche, che l’autrice narra partendo dalla tradizione mitologica classica e costruendo un solido mondo attorno ai propri personaggi.

La trilogia de La Chimera di Praga di Laini Taylor.
La trilogia de La Chimera di Praga di Laini Taylor.

La trilogia pubblicata da Fazi Editore è composta da La Chimera di Praga, La città di sabbia e Sogni di mostri e divinità.

Il sognatore

Ed è proprio nell’ambito del sogno che si muovono i protagonisti della coppia di romanzi Il sognatore e La musa degli incubi. Per citare la sinossi del primo romanzo: È il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Una storia legata ai sogni e alla memoria, dove il mondo fantastico viene tratteggiato in modo credibile, così come i personaggi tratteggiati con grande cura.

Entertainment Weekly ha commentato così il secondo capitolo: Dopo il grande successo del primo volume, l’autrice promette una lettura ancora più ricca… Nel nuovo libro Taylor pone importanti domande sulla vita e la morte, mentre gli umani e i figli degli dèi si confrontano.

La dilogia del Sognatore di Laini Taylor.
La dilogia del Sognatore di Laini Taylor.

L'incontro col pubblico a Lucca Comics & Games

L’autrice sarà presente a Lucca Comics & Games il 29 ottobre alle 15 all’Auditorium San Girolamo per un incontro col pubblico intitolato Fantasy e magia: l'universo di Laini Taylor.

I nostri approfondimenti

Di seguito tutte le nostre segnalazioni con sinossi, estratti e approfondimenti.

La chimera di Praga

La chimera di Praga

Articolo di Pino Cottogni Sabato, 27 febbraio 2016

Nessuno è al corrente che tra gli uomini vivono esseri mostruosi chiamati “chimere”. Loro nemici millenari sono gli angeli.  Karou è una ragazza umana che è stata adottata da una chimera.

Leggi
Sogni di mostri e divinità

Sogni di mostri e divinità

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 13 luglio 2016

Il terzo e conclusivo capitolo di La Chimera di Praga di Laini Taylor arriva in libreria.

Leggi
Il sognatore

Il sognatore

Articolo di Redazione Giovedì, 19 luglio 2018

Nel mondo fantastico e allo stesso tempo credibile di Laini Taylor, abitato da personaggi indimenticabili, il lettore è chiamato a seguire il sogno di Lazlo Strange e a perdersi con lui tra realtà e magia, amore e violenza, terrore e meraviglia.

Leggi
La musa degli incubi

La musa degli incubi

Articolo di Redazione Venerdì, 15 febbraio 2019

Nel seguito de Il Sognatore va in scena lo scontro tra distruzione e salvezza. Con La Musa degli Incubi Laini Taylor conclude la storia iniziata con Il sognatore.

Leggi