Potevamo stupirvi con effetti speciali, e l'abbiamo fatto. Lavoro duro, giacché gli spettatori sono sempre più smaliziati ed esigenti.

Giusto quindi riconoscere un premio agli artigiani dell'immagine, che con la tecnica e la fantasia ormai sono in grado di portare sullo schermo qualsiasi visione.

Ci pensa il Premio Ves, alla sua terza edizione, con ben diciannove categorie dedicate agli effetti visivi.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Hollywood ed stata presieduta dal direttore esecutivo Eric Roth del Ves.

Tra i film che hanno avuto i maggiori riconoscimenti, una parte importante l'hanno le pellicole fantastiche, dove l'immagine è fondamentale. Spiccano quindi Il prigioniero di Azkaban e Spider-Man 2 fra i titoli che possono fregiarsi del maggior numero di riconoscimenti.

Ecco la lista dei vincitori nella categoria cinema, l'elenco completo è disponibile disponibile all’indirizzo http://www.vesawards.com.

Migliori effetti visivi in un film guidato dagli effetti visivi :

Harry Potter and the Prisoner of Azkaban

Migliori effetti visivi in un film con effetti visivi di supporto:

The Aviator

Miglior effetto visivo dell'anno :

The Day After Tomorrow - (scena dell'Onda a New York)

Migliori effetti in un video game:

Half-Life 2

Miglior performance da un personaggio animato in un film:

Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (Fierobecco)

Miglior performance da un personaggio animato in un film di animazione:

The Incredibles – Bob Parr/Mr. Incredible

Migliori effetti speciali in servizio degli effetti visivi in un film :

The Aviator

Miglior ambientazione ricreata in un film:

Spider-Man 2, - strada di N.Y.C. - Notte

Migliori modellini e miniature :

The Aviator - scontrod ell'XF11

Miglior compositing:

Spider-Man 2- Train Sequence

Miglior attore o attrice in un film con effetti visivi:

Spider-Man 2 (Alfred Molina)

Gli effetti speciali sono diventati una delle caratteristiche peculiari del cinema moderno e contemporaneo, e sono lontani i tempi in cui il regista francese Georges Méliès, inventore dei primi rudimentali effetti visivi, lavorava sul montaggio con lunghe sperimentazioni.

Gli effetti sono andati raffinandosi con la tecnologia, passando attraverso diverse fasi di sviluppo, fino ad approdare alla moderna concezione di effetti speciali basati sulla computer grafica, che ha rivoluzionato l'industria cinematografica, e che ha dato ai registi carta bianca, mettendoli nella posizione di poter fare qualsiasi cosa.

Uno di loro, Robert Zemeckis, ha avuto il piacere di ricevere il premio alla carriera per il suo enorme contributo all'industria degli effetti speciali. Tra i premiati un riconoscimento postumo è andato a Robert Abel, che nel 1971 fondò assieme a Con Pederson la Robert Abel & Associates, introducendo nel 1972 un software basato su grafica vettoriale (Grafica Wire Frame) per creare gli animatics, cioè gli storyboard animati.