In libreria un nuovo romanzo, dal titolo Il principe dei lupi (Firstborn, 2015) dello scrittore Tor Seidler, pubblicato dalla Edizioni Piemme nella collana Il Battello a Vapore,  rivolta a giovani e giovanissimi lettori.

L’autore, ponendosi la domanda se sia possibile l’amicizia e il rispetto tra esseri umani di nazionalità e colori diversi, risponde con questo romanzo narrando la storia di una amicizia quasi impossibile: quella che nasce tra una gazza molto curiosa e un lupo.

La gazza si chiama Gaia ed è stata la prima della covata e i suoi genitori, Gabi e Gary le hanno dato il nome (a lei non troppo gradito) di Gaia.

Lei al contrario dei genitori e delle sue sorelle ha una grande curiosità verso  tutto il mondo che la circonda e non appena è in grado di farlo vola sul tetto di una fattoria, stringendo amicizia con un corvo che le insegna, sollecitato dalle sue insistenti, ma intriganti, domande, chi sono quelli che abitano nella fattoria, cioè gli uomini (che possono essere pericolosi in quanto possono sparare con i fucili), le mucche, le galline, a diffidare dalle volpi, dai lupi, odiati dagli uomini in quanto ammazzano e mangiano galline e mucche.

Un giorno Gaia fa amicizia con un lupo di nome Blue Boy che era stato catturato, insieme ad altri suoi compagni in Canada, a cui avevano applicato un collare e portato nel parco di Yellowstone, da dove è fuggito perché vuole tornare dai suoi cuccioli.

Gaia gli indica la strada sicura per non essere ucciso dagli uomini. In compenso il lupo le permette di mangiare un poco di carne degli animali che caccia e uccide per nutrirsi.

Blue Boy viene ferito da un colpo di fucile, il proiettile non lo uccide ma taglia di netto il collare. La ferita si infetta e mentre il lupo attende solo di morire arrivano tre lupi: Frik e Luna che sono una coppia e la sorella di Luna, Alberta. Quest’ultima in cerca di un compagno cura Blu Boy e tutti e quattro più Gaia formeranno un branco.

Blue Boy diventa il capo branco e insieme agli altri vivrà numerose avventure.

Si nota immediatamente come l’autore abbia fatto uno studio sul comportamento degli animali, descrivendo il loro modo di vivere e la natura incontaminata dove vivono, ma il romanzo è anche un insegnamento sulla vera amicizia che porta a superare le diversità, i pregiudizi razziali e molto altro.

La quarta di copertina

Gaia, una gazza anticonformista, decide di abbandonare il nido per seguire un branco di lupi nelle selvagge foreste del Nord America, dove ciascun animale vive secondo regole stabilite dalla notte dei tempi. Ma il destino di Gaia è quello di incrociare Lamar, primogenito del capo branco e suo erede, un cucciolo che, benché coraggioso e forte, non corrisponde affatto a ciò che suo padre e il branco si aspettano da lui. Non solo adora osservare le farfalle, è curioso e protettivo, ma addirittura arriva a compiere qualcosa di inconcepibile: fa amicizia con una giovane coyote. Lamar non vuole deludere i suoi, ma nemmeno tradire la sua nuova amica considerata di una razza inferiore, indegna del principe dei lupi.

L’autore

Tor Seidler Ha scritto molti romanzi per ragazzi, acclamati da critica e pubblico, ed è stato finalista del prestigioso National Book Award. Vive a New York. Per Il Battello a Vapore ha pubblicato anche, nella Serie Arancio, Il gatto che amava la musica.

Tor Seidler, Il principe dei lupi (Firstborne, 2015)

Traduzione di Loredana Serratore

Edizioni Piemme – Collana Il Battello a Vapore – Pag. 200 – 16,00€ 

ISBN 978-88-566-4250-6