Sono state diffusa la prima immagine per Ben-Hur, film diretto da Timur Bekmambetov (Wanted – Scegli il tuo destino) e scritto da Keith Clarke (The Way Back) e John Ridley (Dodici anni schiavo), ispirato al romanzo epico di Lew Wallace Ben-Hur (Ben-Hur: A Tale of The Christ), che era già stato trasposto al cinema nel 1959. 

L'immagine mostra il protagonista Giuda Ben-Hur, interpretato da Jack Huston (American Hustle – l'apparenza inganna), e Ilderim, lo sceicco che libera dalla schiavitù il giovane di una ricca famiglia giudea, interpretato da Morgan Freeman (Le ali della libertà).

Si tratta di una scena chiave: il saluto di Ben-Hur all'uomo che gli ha concesso la libertà dalla schiavitù imposta dai romani e l'ha reso un condottiero di bighe. Una scena che precede la nuova versione la corsa delle bighe nella quale Giuda Ben-Hur ha la meglio sul suo avversario Messala, interpretato da Toby Kebbell (Apes Revolution – Il Pianeta Delle Scimmie). 

Nel film del 1959 diretto da William Wyler i ruoli di Ben-Hur, Ilderim e Messala erano ricoperti rispettivamente da Charlton HestonHugh GriffithStephen Boyd).  

La storia di Ben-Hur era già stata messa in scena al cinema nel 1907 e 1925, ma quella del 1959 è senz'altro la versione più spettacolare, vincitrice di 11 Oscar su 12 candidature (lo sceneggiatore Karl Tunberg fu battuto solo nella categoria della migliore sceneggiatura non originale da Neil Paterson per La strada dei quartieri alti). Una versione insuperata dalla dimenticabile versione televisiva del 2010.

Jack Huston è Ben Hur
Jack Huston è Ben Hur

E proprio a questa scena, si riferisce anche la seconda immagine, che mostra Ben-Hur durante la corsa, una scena realizzata dal vivo, in parecchi giorni di riprese, senza green screen, grazie all'opera di maestranze, scenografi e cascatori.

Parte delle riprese del remake si sono tenute in Italia, in esterni a Matera, località che ha già "interpretato" i luoghi del Vangelo in La passione di Cristo di Mel Gibson e, in interni, a Cinecittà a Roma.

Nel cast figurano anche Nazanin Boniadi (Homeland – Caccia alla Spia) nel ruolo della sorella di Ben-Hur, Esther (Haya Harareet nel 1959), Rodrigo Santoro (300 – L'alba di un impero) nel ruolo di Gesù Cristo, Sofia Black D’Elia (Gossip Girl) che sarà Tirzah, Ayelet Zurer (L'uomo d'acciaio) nel ruolo di Naomi, Moises Arias (Ender's Game) che sarà Gestas e Pilou Asbæk (Lucy) che avrà il ruolo di Ponzio Pilato.

Produttori del film per conto di Metro-Goldwyn-Mayer Pictures e Paramount Pictures, sono Sean Daniel (trilogia de La Mummia), Mark Burnett (Son of God), Joni Levin (The Way Back) e Duncan Henderson (Master & Commander – Sfida ai confini del mare). La produzione esecutiva è di Roma Downey (La bibbia), Keith Clarke, John Ridley e Jason Brown.

L'uscita del film, inizialmente prevista per il 26 febbraio 2016, è ora fissata al 12 agosto dello stesso anno.

 

La sinossi ufficiale

Ben-Hur racconta l’epica vicenda di Giuda Ben-Hur (Jack Huston), un giovane dalle nobili origini che è falsamente accusato di tradimento dal proprio fratello adottivo Messala (Toby Kebbell), ufficiale dell’esercito Romano. Privato del titolo, separato dalla famiglia e dalla donna che ama (Nazanin Boniadi), Giuda è costretto in schiavitù. Dopo anni passati per mare, Giuda fa ritorno alla propria terra d’origine per cercare vendetta, ma trovando invece la salvezza. Basato sull’indimenticata opera di Lew Wallace, Ben-Hur, una storia di Cristo, vede la partecipazione anche di Morgan Freeman e Rodrigo Santoro.