Alla fine dello scorso anno è stato pubblicato in formato e-book un romanzo fantasy dal titolo Erenvir e l’Anno Zero (2015), romanzo con il quale fa il suo esordio una scrittrice che sappiamo chiamarsi Francesca ma che cela la sua vera identità con lo pseudonimo Effe C. N. Cola.

Protagonista della vicenda è un normalissimo ragazzo di quindici anni di nome Jonathan White che vive con il padre Peter e il fratellino di nome Luc.

Da vari giorni Jonathan fa strani sogni: una voce senza nome lo chiama Erenvir e gli annuncia che diverrà una guida per il suo “popolo”. In altri sogni si vede adulto e poi vecchio sempre con un bastone nelle mani.

Tutto cambia una mattina, quando tutto il mondo viene sconvolto da devastanti terremoti e altri sconvolgimenti che annientano in poco tempo quasi la totalità del genere umano. Lui, con suo padre e il fratellino trovano rifugio con varie altre persone nei sotterranei di una chiesa, che ospitava degli orfanelli, e a farli entrare è una suora: Sorella Anna. Da una piccola radio sentono un cronista che fa il suo ultimo reportage e afferma che sono improvvisamente apparse quattro enormi e terribili creature alate che montano mostruosi cavalli e stanno annientando qualsiasi cosa vivente.

Poco dopo il padre di Jonathan con pochi altri parte alla ricerca di possibili aiuti anche se sul pianeta continuano a imperversare i quattro cavalieri dell’Apocalisse che vogliono inserirsi definitivamente sulla Terra, aiutati da bestie mostruose.

In aiuto del ragazzo arriva uno straniero misterioso dagli occhi viola, dice di chiamarsi Belael che, poco dopo, si rivelerà essere un angelo (una Dominazione); è il suo Angelo Custode e sarà colui che lo metterà al corrente di ciò che dovrà essere fatto, della gloria e della sofferenza e dei sacrifici a cui Jonathan e quelli che lo seguiranno dovranno subire, ma se riusciranno ad arrivare alla meta, saranno ripagati di ogni sacrificio.

Jonathan/Erenvir sarà dotato del Bastone nodoso cha darà a lui e solo a lui un potere enorme permettendogli di superare prove ardue e quasi impossibili.

Aiutato quindi dal suo angelo custode, Erenvir si metterà alla guida dei superstisti, affrontando continui pericoli; al loro gruppo si uniranno altri sopravvissuti e tra questi una ragazza Beatrice e da questa Erenvir  sarà fortemente attratto, ma intanto anche la ragazza dimostra di avere particolari poteri.

Tra pericoli di ogni tipo, avventure avvincenti il loro viaggio proseguirà verso una meta che solo lui sa dove si trova.

A questo primo romanzo seguirà un sequel dal titolo Erenvir e i sette.

Un brano

Nella quiete che mi avvolge come un caldo mantello, appare   una gigantesca mano che ha sul palmo un occhio aperto, senza iride e pupilla, ma con il bulbo oculare su cui si specchia il mio volto:quello di un ragazzo di quindici anni.

L'occhio a specchio chiude lentamente la palpebra e sul palmo della mano gigante appare un oggetto sferico che sembra un orologio ma di cui non comprendo il possibile utilizzo.

Poi sento una voce soave e rassicurante che percepisco come amica: "Questa è la Bussola del Destino, prendila e il tuo cammino verrà illuminato." Mi dice in maniera carezzevole.

Allungo il braccio  verso  l'enorme mano e  accetto  lo  strano marchingegno.

"Dal desiderio alla pena. Dal sacrifìcio alla gloria Il tuo nome è Erenvir e sarai un Condottiero.

Guiderai gli agnelli in mezzo ai lupi verso il pascolo fertile che vedi nei tuoi sogni.

Chi seguirà la tua guida avrà speranza." Parla ancora la voce senza volto, assumendo nel tono quasi un significato di avvertimento.Improvvisamente,   senza   la   possibilità   di    replicare   che   non comprendo il significato di quelle frasi, ma soprattutto che non mi chiamo Erenvir,

La quarta di copertina

L’Apocalisse profetizzata nella Bibbia si avvera, devastando la terra e decimando l’umanità.

I principali fautori dell’Armageddon, i Cavalieri della Violenza, della Carestia, della Morte e della Guerra, quattro potentissimi Angeli, decidono di rimanere nel mondo materiale per diventarne i sovrani assoluti e si pongono a capo di eserciti di creature oscure per attuare la propria conquista.

Fortunatamente, anche sette Schiere Angeliche restano a combattere per gli uomini sopravvissuti contro le brame di potere di chi li vuole sottomessi o morti.

Jonathan White è un ragazzo che viene prescelto per contribuire alla lotta tra Bene e Male.

Verrà chiamato Erenvir, portatore della Nuova Era ed il suo primo compito sarà quello di condurre in salvo i sopravvissuti in un luogo indicatogli come Terra Promessa.

Affronterà un viaggio in cui scoprirà quanto tutto ciò che conosceva sia mutato e sottoposto a nuove leggi fisiche e spirituali, tra nuovi luoghi infernali e piccoli paradisi, tra bestie demoniache e creature idilliache, in un ambientazione tutta da svelare.

L’autrice

Mi chiamano Effe e sono una sognatrice; non è un’ammissione di colpa, ma un vanto: fin da bambina ho voluto tenere stretti a me sogni e fantasia e ci sono riuscita: sono stata capace di trasformarli in un’armatura che mi ha sempre protetto dalla realtà e in scarpe alate che mi hanno resa leggera.

Per me scrivere è un’estensione del sogno che si tramuta in parole, così come leggere è un’insieme di frasi che diventano parte della propria immaginazione: non potrei farne a meno. Così, sotto un mantello intessuto di volontà, ho conquistato il mio primo libro: è stata una vittoria che mi ha dato talmente tanta gioia che ho voluto riaffrontare la battaglia delle pagine vuote, riempiendole di quella parte di me che doveva essere sfogata. Sono una guerriera di carta e una maga dell’inesistente.

Sotto un elmo di serietà nascondo una testa fanciullesca. Nella vita, essendo laureata in Medicina e Chirurgia, dopo studi classici, indosso un camice bianco.

Soprattutto però sono una mamma e una moglie: per me non ci può essere amore più grande di quello che si prova per un figlio o per un compagno.

Nel tempo libero divento chiunque voglia: mi diverto nei Giochi di Ruolo in cui mi cucio addosso qualsiasi tipo di vestito; ho interpretato anche svariati mostri. È da lì che nasce la mia passione per il fantasy.

Imprese memorabili e…qualche volta ho salvato il Mondo.

Effe C. N. Cola, Erenvir e l’Anno Zero (2015)

Dalim – eBook (pag. 216) – 3,99€

ISBN 9788853450562