Wilhelm Karl Grimm e il fratello Jakob Ludwig Karl nacquero nella città di Hanau, in Germania, a distanza di circa un anno. Wilhelm venne alla luce esattamente 219 anni fa, il 24 febbraio 1786. Jakob aveva invece già detto il suo primo "nghè" nel gennaio del 1785. I due fratelli frequentarono il collegio di Kassel e poi l’università di Marbourg. Nel 1813 Jakob e Wilhelm fondarono la rivista Altdeutsche Walder. Nel 1816 pubblicarono una raccolta di saghe tedesche (Deutsche Sagen) e una di fiabe (Kinder und Hausmärchen): storie fino a quel momento raccontate solo oralmente e che furono, per la gran parte, redatte solo da Wilhelm, tra i due fratelli il narratore più abile. Nel 1830 gli inseparabili Grimm, insegnanti, si trasferirono a Gottingen. Nel 1841 vissero entrambi a Berlino. Wilhelm morì nel 1859 e Jakob pochi anni più tardi, nel 1863.

Tra le celebri fiabe dei Fratelli Grimm: Il Principe ranocchio, Pollicino, Il pentolino magico, Hansel e Gretel, L'acqua dell'eterna giovinezza, Biancaneve, Riccidoro, I musicanti di Brema, Raperonzolo, Il lupo e i sette capretti.

Dopo essere stato rimandato più volte, il film di Terry Gilliam sui fratelli Grimm (il titolo sarà Brothers Grimm) dovrebbe uscire negli Usa nel novembre 2005. I Grimm saranno interpretati da Matt Damon e Heath Ledger. Nel cast anche Jonathan Price e Monica Bellucci.