Edito dalla Rizzoli, è in libreria Un altro Giorno (Another Day, 2015) dello scrittore young adult americano David Levithan.

Si tratta del secondo volume di una (presumiamo) trilogia nella quale l’autore mette su carta la storia di un certo A, spirito incorporeo che ogni mattino si sveglia all’interno di un nuovo corpo e vi rimane per ventiquattr’ore.

La sua regola è non affezionarsi al corpo che abita, né dovrà influenzarlo a commettere atti di cui poi sentirsi responsabile. Un giorno, però, conosce Rhiannon, perché si ritrova nel corpo del di lei fidanzato, Justin, e per una serie di accadimenti finisce per innamorarsene. Cerca così di stabilire con lei un contatto, di spiegare con quale maledizione sia costretto a vivere e anche se si presenta a lei ogni giorno con corpi diversi, all’interno vi è sempre lui. A tradisce così le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge…

In questo secondo capitolo, l’autore ci racconta la storia dal punto di vista di Rhiannon, del trattamento che subisce dal suo freddo fidanzato, e il suo crescente affetto per A, nonostante lui ogni giorno si presenti attraverso un corpo diverso.

La loro relazione incontrerà molte difficoltà e Rhiannon interrogherà se stessa chiedendosi come portare avanti una relazione così inusuale e bizzarra.

La quarta di copertina

Per Rhiannon ogni giorno è uguale agli altri. Accetta la vita come viene e si è rassegnata al temperamento lunatico e freddo di Justin, il suo ragazzo. Justin arriva perfino a dirle come deve comportarsi: non chiedere troppo, non farlo infuriare, non sperare mai. Ma una mattina tutto cambia. Sembra finalmente che lui la veda, che voglia stare davvero con lei: vanno al mare, loro due soli, e la giornata si rivela perfetta. Poi il loro rapporto torna quello di prima, e Rhiannon non può fare a meno di interrogarsi. Finché un estraneo le racconta che il Justin di quella giornata al mare, attento e premuroso… non era affatto Justin. In questo romanzo, che fa il paio con "Ogni giorno", David Levithan racconta la storia vista da Rhiannon, che vuole capire cosa sia davvero l'amore e scopre quanto può cambiarci.

L’autore

David Levithan è nato nel 1972 in New Jersey. È uno dei direttori editoriali di Scholastic Press e fondatore di PUSH, il progetto Scholastic impegnato nella ricerca di nuove voci e nuovi autori. Con Rizzoli, oltre a Ogni giorno, ha pubblicato Boy Meets Boy, vincitore del Lambda Literary Award.

David Levithan, Un altro giorno (Another Day, 2015), traduzione di Alessandro Mari

edizioni Rizzoli, pagg. 374, € 16  

ISBN 9788817086790