Mentre in queste ore ci gustiamo la lettura delle Fiabe di Beda il Bardo, il sito Leaky Cauldron ha messo on line i video della presentazione del volume alla biblioteca pubblica di New York da parte di Arthur Levine, presidente della Scholastic, casa editrice americana di J.K. Rowling.

Abbiamo così il discorso introduttivo di Levine, di quasi sei minuti e mezzo;

una serie di domande e risposte fra l'editore e il pubblico, per una durata di oltre tredici minuti e mezzo; dele sequenze ravvicinate che svelano dettagli inediti dell'interno del libro, con le bellissime illustrazioni autografe che rivelano il talento per il disegno da parte dell'autrice, oltre che per la scrittura.

Uno degli 'highlights' del botta e risposta col pubblico è stato quando una spettatrice ha chiesto all'editore quale fosse il suo momento più memorabile della serie. Levine ha rievocato così la prima telefonata con la Rowling, dopo che egli aveva vinto l'asta per l'acquisizione dei diritti indetta dall'agente della scrittrice. Levine l'ha descritta come eccitata e spaventata al tempo stesso, mentre lui si complimentava raccontandole quanto avesse amato leggere la Pietra Filosofale. La Rowling era ancora poco nota ma è evidente che aveva già conquistato irrimediabilmente il suo fan-chiave per la scalata agli USA...