La magia potteriana non è finita: a poco più di un anno di distanza dalla pubblicazione inglese di Harry Potter e i Doni della Morte, la Bloomsbury, casa editrice inglese del ‘fenomeno’ Harry Potter, annuncia i festeggiamenti in vista dell’uscita delle Fiabe di Beda il Bardo.

La raccolta dei cinque racconti brevi, attesissima dai fan del maghetto, sarà disponibile nelle librerie dal 4 dicembre, data in cui i cinque fortunati vincitori del concorso indetto dal Children’s High Level Group, con la collaborazione dell’editrice inglese Bloomsbury e delle americane Scholastic e Amazon, vinceranno un biglietto per un esclusivo ‘tea party’ con la scrittrice, a cui prenderanno parte 250 ragazzi.

Durante il ‘tea party’, la scrittrice leggerà la Storia dei Tre Fratelli, narrata nei Doni della Morte e risponderà alle domande preparate dai fan.

La vittoria del concorso verrà assegnata al miglior scritto di 200 parole sul tema ‘come aiutare gli altri’.

Al concorso possono partecipare solamente ragazzi di età compresa tra gli otto e i diciassette anni, di lingua inglese.

Dal 4 dicembre al 4 gennaio 2009, verranno inoltre esposte due delle sette copie manoscritte e illustrate dalla Rowling delle Fiabe di Beda: la prima presso la Biblioteca Pubblica di New York, quella donata dalla scrittrice all’editore americano Arthur Levine, la seconda presso la Biblioteca Nazionale di Scozia, a Edimburgo.

La settima e ultima copia manoscritta era stata battuta all’asta dall’Amazon l’anno scorso per una cifra record, interamente donata al Children’s High Level Group, l’istituzione benefica fondata da J.K. Rowling.

Sul sito dell’associazione, beneficiaria di tutti i proventi delle vendite, un comunicato stampa informa che ben 24 edizioni in lingue straniere differenti (oltre quelle inglesi, americane e l’edizione speciale Amazon) usciranno in contemporanea il 4 dicembre, in vari paesi: Francia, Germania, Olanda, Italia, Corea, Polonia, Slovacchia, Taiwan, Repubblica Ceca, Brasile, Danimarca, Portogallo, Norvegia, Russia, Israele, Spagna/America Latina, Spagna/Catalano, Ungheria, Grecia, Cina, Giappone, Vietnam, Finlandia.

L’edizione più particolare sarà quella pubblicata in Braille, prodotta con il Royal National Institute of Blind People in Gran Bretagna e il National Braille Press negli Stati Uniti.