Secondo le statistiche raccolte da Twitter, Suicide Squad è il film in uscita nella prossima estate che vanta più tweet tra i più di trecento milioni di utenti del social network: sono infatti circa un milione i 'cinguettii' pubblicati tra marzo e maggio 2016 che contengono riferimenti alla pellicola e a membri del nutrito cast diretto dal regista David Ayer, in particolare quelli contenenti l'hashtag #JokerWasHere ('il Joker è stato qui') diffusi ad aprile da Jared Leto, il quarto Principe Pagliaccio del Crimine nella storia del cinema, che ha così inaugurato la campagna virale per promuovere la pellicola. Ve ne abbiamo parlato in precedenza.

Suicide Squad: il Joker vìola le pagine social della DC Comics!

Suicide Squad: il Joker vìola le pagine social della DC Comics!

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 5 aprile 2016

La campagna virale del film sulla Task Force X è iniziata il primo di aprile e non poteva che farlo con il più grande avversario di Batman, il cui interprete Jared Leto ha inoltre rilasciato nuove dichiarazioni a proposito del suo approccio al personaggio. Nel frattempo, il regista David Ayer sembra in procinto di girare alcune nuove scene e altre due immagini ufficiali della pellicola vengono diffuse in rete.

Leggi

Impressionanti sono anche i numeri ottenuti dal terzo e più recente trailer ufficiale del cinecomics (lo trovate, in lingua italiana, in fondo a questo articolo) con ben oltre dodici milioni di visualizzazioni in meno di due mesi. Un successo annunciato, insomma, senza dubbio merito anche di un'azzeccata campagna promozionale che nelle ultime ore si è arricchita di due spot televisivi trasmessi oltreoceano in occasione delle NBA Finals (di seguito).

Forse è soprattutto il cast ad aver acceso l'entusiasmo degli appassionati. In esso spicca la prima trasposizione live action di un personaggio assai amato, Harley Quinn (interpretata da Margot Robbie), che nelle anticipazioni finora diffuse ha riscosso un tale successo che la Warner Bros. avrebbe iniziato a prendere in considerazione uno spinoff su di lei. Il motivo dietro questa idea, spiega The Hollywood Reporter che ha pubblicato in esclusiva l'indiscrezione, sarebbe proprio il modo accurato e assolutamente convincente in cui la venticinquenne attrice australiana si sarebbe calata nei panni della criminale legata sentimentalmente al Joker.

Harley Quinn (Margot Robbie)
Harley Quinn (Margot Robbie)

Altro  assaggio del film, in perfetta linea con la follia dei suoi protagonisti, il video promozionale pubblicato sul canale ufficiale YouTube di Warner Bros. UK che introduce, uno per uno, i personaggi principali come se fossero titolari di una squadra di calcio. Eccolo, di seguito.

Ma le novità su Suicide Squad giunte negli ultimi giorni non finiscono qui. Nuovi poster ufficiali sono acquistabili sul sito GB Posters mentre l'edizione di agosto 2016 della rivista britannica di cinema Total Film ha dedicato un esclusivo speciale a quello che sarà il terzo lungometraggio a comporre l'universo cinematografico DC Comics con foto inedite (potete osservare sia i primi che le seconde nella galleria di seguito) e alcune rivelazioni sulla trama.

Le dichiarazioni del regista e del produttore riguardano, in maniera molto velata e dunque evitando spoiler, il principale avversario della Task Force X, altro modo in cui nei comics è chiamata la squadra suicida. Nei trailer finora diffusi, infatti, l'identità della minaccia che i supercriminali protagonisti sono costretti ad affrontare non è chiara e si è pensato potesse trattarsi di un'entità sovrannaturale connessa in qualche modo a Incantatrice (Cara Delevingne).

Incantatrice (Cara Delevingne)
Incantatrice (Cara Delevingne)

A sostenere questa ipotesi, gli strani esseri che si vedono per qualche secondo impegnare in combattimento la Suicide Squad nel trailer in fondo, a partire dal minuto 1:20 circa. È forse a loro che ha fatto riferimento il cineasta quarantottenne quando, rispondendo alle domande di Total Film, li ha definiti "Gli Occhi dell'Avversario" e ha aggiunto che nessun membro della Task Force X è al sicuro quando si tratta di affrontarli.

Diciamo solo che quando la squadra viene radunata da Amanda Waller [interpretata da Viola Davis, ndr] per portare a termine la sua missione, queste creature sono solo una delle cose in cui si imbatte,

ha spiegato il produttore Charles Roven,

i componenti della Suicide Squad non sanno come hanno fatto quegli esseri a trovarsi lì, ma capiscono che sono strani e pericolosi e indossano anche uniformi militari.

La Suicide Squad nella prima immagine ufficiale che la ritrae al completo. Da sinistra a destra, in piedi: Christopher Weiss/Slipknot (Adam Beach), George 'Digger' Harkness/Boomerang (Jai Courtney), June Moon/Incantatrice (Cara Delevingne), colonnello Rick Flag (Joel Kinnaman), Harleen Quinzel/Harley Quinn (Margot Robbie), Floyd Lawton/Deadshot (Will Smith), Waylon Jones/Killer Croc (Adewale Akinnuoye-Agbaje), Chato Santana/El Diablo (Jay Hernandez); seduta in primo piano: Tatsu Yamashiro/Katana (Karen Fukuhara)
La Suicide Squad nella prima immagine ufficiale che la ritrae al completo. Da sinistra a destra, in piedi: Christopher Weiss/Slipknot (Adam Beach), George 'Digger' Harkness/Boomerang (Jai Courtney), June Moon/Incantatrice (Cara Delevingne), colonnello Rick Flag (Joel Kinnaman), Harleen Quinzel/Harley Quinn (Margot Robbie), Floyd Lawton/Deadshot (Will Smith), Waylon Jones/Killer Croc (Adewale Akinnuoye-Agbaje), Chato Santana/El Diablo (Jay Hernandez); seduta in primo piano: Tatsu Yamashiro/Katana (Karen Fukuhara)

È stato inoltre confermato nelle ultime ore dall'autorevole Box Office Mojo che il cinecomics è stato classificato dalla MPAA (Motion Picture Association of America) come PG-13, vale a dire vietato ai minori di tredici anni non accompagnati dai genitori, la stessa categoria della theatrical cut di Batman v Superman: Dawn of Justice. Eppure, in base alle dichiarazioni di Roven, il confine con una restrizione più severa è molto sottile e non è escluso che, come per il film di Zack Snyder appena citato, anche Suicide Squad possa successivamente uscire in versione homevideo in una versione più violenta e dunque R-rated (vietata ai minori di 17 anni non accompagnati).

E l'attesa cresce anche per la presentazione del film durante l'edizione 2016 della Comic-Con International di San Diego, la convention multigenere più importante al mondo che quest'anno si terrà dal 21 al 24 luglio, a pochi giorni dalla première della pellicola.

Il regista David Ayer (a sinistra) e il cast di Suicide Squad al completo
Il regista David Ayer (a sinistra) e il cast di Suicide Squad al completo

Per l'occasione, saranno presenti i principali interpreti di Suicide Squad che incontreranno i fan nella Hall H del Convention Center della città californiana mentre l'Hard Rock Hotel sarà trasformato nella prigione di Belle Reve, il carcere speciale per metaumani che nei fumetti (come anche nel suo adattamento sul grande schermo) solitamente rinchiude i supercriminali membri della squadra. 

Con un cast che, oltre agli interpreti e ai rispettivi personaggi già citati in questo articolo, comprende tra gli altri Will Smith (Floyd Lawton/Deadshot), Joel Kinnaman (Rick Flag), Jai Courtney (George 'Digger' Harkness/Boomerang), Jay Hernandez (Chato Santana/Diablo), Karen Fukuhara (Tatsu Yamashiro/Katana), Adewale Akinnuoye-Agbaje (Waylon Jones/Killer Croc), Adam Beach (Christopher Weiss/Slipknot) e Jim Parrack (Jonny Frost), Suicide Squad sarà nei cinema d'oltreoceano il prossimo 5 agosto e tredici giorni dopo, il 18 dello stesso mese, anche qui da noi.