Dal videogioco al cinema. Stavolta a provarci è la Rovio che, in collaborazione con la Sony Pictures Imageworks propone l'adattamento del popolarissimo gioco che ha impazzato per anni sui dispositivi mobili di tutto il mondo, in svariate versioni.

Stiamo parlando di Angry Birds, il rompicapo che vede i giocatori impiegare uccellini con vari "poteri" per rompere le roccaforti dei maiali, rei di avere rubato loro le uova.

Da alcuni degli uccellini del gioco sono stati estrapolati dei personaggi con una storia alle spalle: Red, che ha sempre avuto problemi di gestione della rabbia, Chuck, una sorta di Quicksilver pennuto, e il rotondo Bomb, che esplode quando si sente in forte imbarazzo.

Chuck, Red e Bomb
Chuck, Red e Bomb

Se da un lato le loro caratteristiche speciali li rendono degli emarginati del villaggio felice degli uccelli, è proprio il poter guardare gli eventi con distacco che mette in grado Red di comprendere che quei maiali arrivati con una nave da chissà dove, dichiarando intenzioni pacifiche e portando doni, forse non sono quello che sembrano.

Sarà così che i tre s'impegneranno nella missione più pericolosa, non prima di aver cercato un potente alleato: la Grande Aquila, l'unico uccello dell'isola che in realtà è in grado di volare.

Come chi conosce il gioco sa bene, gli uccellini arrabbiati sopperiscono alla loro mancanza con l'aiuto delle loro caratteristiche peculiari, lanciandosi da fionde verso piattaforme, creando pericolosi (per i maiali) effetti domino, utilizzando in pieno le leggi della fisica.

Angry Birds – Il film
Angry Birds – Il film

Angry Birds - Il film ha tutti gli elementi per il divertimento: la grande avventura per ragazzi, con un percorso di crescita che consentirà ai protagonisti di trovare il proprio posto nel mondo; le gag simpatiche, con tante mascotte divertenti; gli inside jokes di cultura cinefila e popolare che strizzano l'occhio alle passioni dei genitori.

Una ricetta miscelata con professionalità, con ingredienti consolidati. Nulla di nuovo ma miscelato in modo che assolva allo scopo di sembrare tale, assicurando un'ora e mezza di divertimento disimpegnato per tutta la famiglia.

Missione compiuta, anche nel seminare i possibili elementi di una serie, il cui destino è ora anche nelle mani del pubblico italiano, dopo i buoni riscontri nel resto del mondo, con oltre 312 milioni di dollari già incassati (Fonte BoxOfficeMojo).