Con l'avvicinarsi della fine delle riprese del Calice di fuoco, il quinto episodio della serie Harry Potter inizia a uscire alla ribalta. Trapelano così le prime voci sulla realizzazione dell'Ordine della Fenice: la produzione ha annunciato che il casting avrà luogo in autunno, mentre le riprese inizieranno nel gennaio 2006.

Non sono previste, per il momento, audizioni aperte al pubblico, come è avvenuto, in via eccezionale, per alcuni personaggi del Calice (le gemelline Patil, Cho Chang).  Qualora però le circostanze lo richiedessero, la BBC non mancherà di annunciarlo dal proprio sito, come già ha fatto in passato.

La stessa BBC ha, tra l'altro, affermato che è incerta la presenza del personaggio di Luna Lovegood nel copione. Francamente, l'esclusione di un personaggio come Luna, visto il ruolo giocato da lei e dal giornale del padre nella vicenda, appare irrealistica a qualsiasi fan e, qualora sceneggiatore e produzione  dovessero decidere in tal senso, sarà grande la curisoità di vedere come sarà riempito il vuoto lasciato dalla ragazzina.