Torna anche quest’anno la San Diego Comic-Con, da mercoledì 20 a domenica 24 luglio e, has it always as, per citare Sheldon Cooper - tipico nerd esperto di comic con e di accaparraggio biglietti- seppure il consueto tam tam sia stato molto più moderato a causa, probabilmente, dei tragici fatti che stanno coinvolgendo l’opinione pubblica americana,  anche quest’anno nei giorni della Convention multigenere più attesa del mondo geek e non solo, vedremo spingere e lanciare tendenze e cominciare a prevedere gli sviluppi dell’anno successivo.

Questa full immersion avverrà attraverso seminari e workshop detti anche writers and writing ma soprattutto con i più attesi panel con i beniamini di serie tv, cinema e letteratura.

Tantissime saranno anche stavolta le novità e le anticipazioni su videogames e ludo fantasy, arte e illustrazione, cosplayer, supereroi, fumetto, televisione, science fiction, musica  e se state pensando a un altro ambito legato al fantastico certamente alla San Diego Comic-Con sarà difficile non trovarlo.

Sul programma ufficiale, ancora in continuo aggiornamento, si capisce già che anche quest'anno sarà vasto e articolato, pertanto come abbiamo sempre fatto vi proporremo di volta in volta i principali panel di maggior interesse per gli appassionati di fantastico e prima dell'inizio della convention le maggiori anticipazioni mentre poi durante i giorni della manifestazione cercheremo di aggiornarvi rapidamente. Considerate, comunque, gli orari tarati sul fuso orario di San Diego. 

Cinema per tutti i gusti

Al centro delle aspettative dei fan di tutto il mondo quest’anno ci sono i panel dedicati a Star Wars: Rogue One, La Bella e la Bestia, remake Disney che celebra il 25° anniversario del film d’animazione, il film su Wonder Woman e last but not least Doctor Strange e Suicide Squad.

Ma tantissimi saranno gli educational a tema cinematografico e le anticipazioni, che analizzeranno o presenteranno pellicole di questo 2016: Capitan America – Civiul War, Alice attraverso lo specchio, Warcraft, icone eterne come Star Trek (di cui si aspettano grandi anticipazioni e speciali!) o The Rocky Horror Picture Show sono solo alcuni dei titoli che richiameranno la vostra attenzione.

Animazione

Forse più degli anni precedenti al mondo dell’animazione verrà dato tantissimo spazio:  si comincerà con la DreamWorks passando per il mondo FOX e l’immancabile Disney Pixar.

Trolls, Oceania,  Snoopy for President, Scooby Doo, Batman Unlimited, I Simpsons sono solo alcuni dei titoli di cui si parlerà durante la SDCC, come immancabile sarà lo spazio dedicato al mondo d’animazione LEGO.

Scrittori e autori

La convention è, come tutti gli anni, disseminata di incontri con scrittori di fama internazionale non solo nell’ambito dell’editoria, ma anche degli script di importanti serie tv, film per il cinema e fumetti. Ci sarà spazio per Neil Gaiman, per gli autori di acclamate serie tv come The Big Bang Theory, per scrittori di fama internazionale come Patrick Rothfuss (Le Cronache dell'Assassino del Re) o William Gibson (Trilogia dello SprawlTrilogia del PonteCiclo di Bigend), fumettiste come la giovanissima Noelle Stevenson (NimonaLumberjanes) che ora collabora anche per Marvel,  giornalisti ed esperti del settore che insieme agli autori in persona si presteranno in tanti educational e tanti laboratori per insegnare o raccontare “come fare”.

Le serie TV 

Se c’è un altro ambito della SDCC che terrà i fan di tutto il mondo con il mouse in costante aggiornamento sulle pagine social e su YouTube sono gli incontri legati alle serie tv.  Gli occhi sono tutti puntati su Game of Thrones, di cui si attende impazientemente la settima stagione. Non mancherà spazio per un altro genere amatissimo e molto atteso, quello dei supereroi: Agents of S.H.I.E.L.D., Arrow, The Flash, Gotham, Luke Cage.

Ovviamente non mancherà spazio per The Big Bang Theory, Sherlock e Once Upon a Time, Teen Wolf o le serie ya come The Vampire Diaries e Supernatural.

Molto attesi gli speciali momenti sneak peek, durante i quali verranno presentati speciali video anteprima.

Non mancheranno le incursioni di grandi star del calibro di John Barrowman. Cosa si inventerà stavolta?

Giochi e videogiochi

Numerosi sono gli stand e i panel dedicati agli amanti dei videogiochi con le ultime novità e imperdibili annunci.  Grande spazio pensato per l'Area Games, con giochi da tavolo, di carte di ruolo, giochi classici con tornei e dimostrazioni.

Al momento il programma non è stato ancora ufficializzato: sul sito c'è scritto, infatti, che verrà divulgato solo una settimana prima.

Insomma. Restate sintonizzati, tutti i nostri fantastici radar sono fissi su San Diego… pertanto seguiteci!

We’ll just have to wait and see.