E' stata la Fox 20th Century Fox Animation ad aggiudicarsi la corsa ai diritti di Horton hears a who e insieme alla Blue Sky Studios ha intenzione di produrre un film d’animazione digitale che dovremmo vedere ne 2007, subito dopo L'era glaciale 2. E' ancora presto per fare ipotesi sul nome del regista.

Il libro scritto da Theodor Seuss Geisel (Dr. Seuss) nel 1954 è un classico della letteratura per bambini.

Horton è un elefante che un giorno, mentre fa il bagno in uno stagno, sente un grido di aiuto provenire da un taràssaco (detto comunemente "Dente di leone") e si rende conto che il fiore è abitato da un’intera popolazione di esseri minutissimi.

Horton passa la maggior parte del libro a cercare di proteggere le infinitesime creature dalla derisione e dagli scherzi cattivi degli altri animali che sono

convinti che il loro amico elefante sia andato completamente fuori di testa. Ma il peggio deve ancora arrivare: un’aquila porta via la pianticella di trifoglio su cui Horton ha depositato la particella di polvere con tutti i suoi abitanti facendola finire in mezzo a un campo di trifoglio largo centinaia di miglia.

Alla fine Horton riesce a vincere dopo aver convinto i piccoli Chi? (Who) a fare un sacco di rumore per provare la loro esistenza.

Pare che la Fox abbia acquistato anche i diritti per il secondo libro della serie di Horton (Hortn Hatches a egg), cioè Horton cova un uovo.

Il titolo del primo in italiano potrebbe essere Horton sente i "Chi?".