NPE segnala l'uscita del volume Edgar Allan Poe, prima proposta che inaugura la collana dedicata a Dino Battaglia, maestro indimenticato del fumetto italiano, che per la prima volta sbarca in libreria, a partire dall’8 settembre, in edizioni cartonate deluxe e di prestigio. 

Un’opera della quale l'editore è molto orgoglioso e che a breve verrà affiancata da un’altra prestigiosa collana, dedicata al maestro Sergio Toppi.

La sinossi di collana

Uno dei maggiori autori italiani di fumetto, Dino Battaglia (1923-1983), ritorna sugli scaffali delle librerie in una collana dedicata, che riscoprirà e pubblicherà in una edizione di pregio le sue opere: da Poe a Maupassant, dal Gatto con gli Stivali all’Uomo della Legione, dalla Mummia al Golem, passando per I Crimini della Fenice e tanti tanti altri.

Alcune delle opere che verranno riproposte non erano mai state raccolte in volume, altre sono ritrovamenti davvero rari.

La sinossi del volume

Edgar Allan Poe - Copertina di Dino Battaglia
Edgar Allan Poe - Copertina di Dino Battaglia

Edgar Allan Poe è il primo volume della collana.

Poe è uno dei più famosi scrittori della storia. Da molti creduto britannico, nacque e visse in America nella prima metà dell’800.

Poe inventò di punto in bianco il racconto horror, il racconto investigativo (il suo Auguste Dupin è il grande precursore di tutti i Sherlock Holmes, Miss Marple, Nero Wolfe, Hercule Poirot), gettando le basi della narrativa di genere, ma fu anche un raffinato esteta ed autore di poesie immortali quali ad esempio Il Corvo.

In questo volume Dino Battaglia ne adatta magistralmente l’opera, rendendo i suoi più bei racconti dei capolavori a fumetti.

Prefazione di Gianni Brunoro.

La quarta di copertina

Big dreamers never sleep.

EDGAR ALLAN POE (Boston 1809 — Baltimora, 1849), scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense. La sua raffinatissima opera ha gettato le basi per la narrativa di genere, creando il racconto poliziesco, la narrativa horror, il thriller psicologico e persino la fantascienza. Poe è inoltre considerato il primo scrittore alienato d'America, avendo dovuto lottare per buona parte della vita con l'abuso di alcolici e sostanze stupefacenti, con problemi finanziari e con l'incomprensione del pubblico e della critica dell'epoca. 

DINO BATTAGLIA (Venezia 1923 — Milano 1983), considerato uno dei maggiori autori italiani di fumetto, è stato il primo italiano a conquistare il premio di "Miglior Disegnatore Straniero" al Festival di Angouleme. Dando corpo ad atmosfere indefinite e misteriose, Dino Battaglia evoca con il suo pennino silenzi inquietanti e luci abbaglianti — anche grazie al supporto di una tecnica inconsueta nel fumetto come il tampone — e vedono così la luce fumetti che ancora oggi non smettono di sorprendere per la loro elegante e inquietante potenza espressiva. 

L'anteprima

Dino Battaglia, Edgar Allan Poe

Nicola Pesce Editore - Collana Dino Battaglia – Pag. 96 a colori e b/n – 14,90€

ISBN: 978-88-97141-90-7