Come sappiamo i film sono un cantiere aperto, fino a quando arrivano in sala, ma è possibile che a meno di tre mesi dall'uscita si possa cambiare in corsa un elemento fondamentale come la colonna sonora?

Sembra di sì, visto che è successo a Rogue One: A Star Wars Story, la cui uscita è prevista per il 15 dicembre.

Le musiche del film diretto da Gareth Edwards (Godzilla) erano state composte inizialmente da Alexandre Desplat (Grand Budapest Hotel, Il racconto dei racconti).

Quello che poi è accaduto che dopo la visione del primo montaggio, il film è stato completamente rivisto, e molte scene totalmente rigirate o girate ex novo questa estate, con lo sceneggiatore Tony Gilroy direttamente impegnato sul set a riscrivere parti del film, rendendo necessaria la composizione di nuove musiche.

Ma Desplat a causa di impegni precedenti non era più disponibile, pertanto i vertici della Disney hanno ingaggiato di corsa il musicista Michael Giacchino, compositore di grandi successi come  Gli Incredibili, Ratatouille, Up (con il quale ha vinto l'Oscar e il Golden Globe), Cars 2,  Zootropolis e Inside Out.

Ricordiamo che Giacchino ha composto tantissime musiche di produzioni live action come  John Carter, Mission Impossibile – Ghost Protocol e Tomorrowland, oltre a essere il musicista preferito di J.J. Abrams, per il quale ha musicato tra le altre cose Star Trek e seguiti e, in precedenza, Fringe e Lost (vincendo un Emmy in questo caso per le musiche dell'episodio pilota).

Quest'anno tra i film musicati da Michael Giacchino vedremo anche Doctor Strange dei Marvel Studios, a confermare il rapporto strettissimo del musicista con la Disney.

Giacchino ha uno stile che s'ispira molto a musicisti di scuola sinfonica come John Barry, Jerry Goldsmith e John Williams, autore di tutte le musiche dei film live action di Star Wars finora. C'è da pensare che sia stato ritenuto anche più adatto al nuovo tono assunto dal film dopo la riscrittura e il nuovo montaggio, che dovrebbe essere meno cupo del precedente.

Speriamo di poter ascoltare un giorno, anche solo per curiosità, le musiche che Desplat aveva concepito per il mondo di Star Wars, nella sua versione probabilmente più cupa e disperata.

Michael Giacchino ha comunicato ai suoi fan la sua gioia mediante un messaggio dal suo account twitter nel quale si è detto Emozionato di fare parte della famiglia di Star Wars, ringraziando per i messaggi di complimenti che ha ricevuto.

In un messaggio successivo ha espresso ammirazione per il lavoro del suo predecessore affermando (in una mia libera traduzione):

Volevo anche dire che amo il lavoro di Alexandre Desplat ed ero in attesa della sua colonna sonora. È un po' una pazzia, ma a volte le agende entrano in conflitto.