Questa domenica gli amanti dell'horror erano a guardarsi Fear of the Walking Dead sull'emittente via cavo AMC quando, a sorpresa, ha fatto la sua comparsa il primissimo trailer di Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, quinto capitolo delle avventure del Capitan Jack Sparrow.

Johnny Depp tornerà Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar

Johnny Depp tornerà Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 4 ottobre 2016

Il quinto capitolo di una delle saghe più avventurose di sempre arriverà nelle sale italiane il 24 maggio 2017, diretto da Espen Sandberg e Joachim Rønning.

Leggi

Il breve filmato tocca solamente di sfuggita il noto anti-eroe reso celebre dalle doti recitative di Johnny Depp, preferendo lasciarlo  sullo sfondo mentre la nuova nemesi ruba la scena e inizia a gettare la sua ombra sui Sette Mari terrorizzando un giovane militante della marina inglese. Il pirata Salazar, appena fuggito dalle grinfie del Triangolo del Diavolo, si manifesta come l'ennesimo bucaniere spettrale assetato di vendetta (di cui evidentemente i mari erano pieni). Il suo obiettivo principale, tanto per accodarsi ai suoi compagni spiritici, è Jack Sparrow.

Javier Bardem (Collateral, L'amore ai tempi del coleraSkyfall), non è certo nuovo al ruolo del mostro spietato. In effetti pare di rivedere nella mimica del marinaio maledetto le sfaccettature inquietanti dell'apparentemente inespressivo Anton Chigurh, l’agghiacciante assassino di Non è un paese per vecchi. Il giovane che riesce sorprendentemente a tenergli testa senza cedere al panico parrebbe invece essere l'attore Brenton Thwaites (MaleficentThe Giver – Il mondo di Jonas) altra new entry. Sul suo personaggio si sa ben poco di ufficiale, ma in una passata intervista aveva dichiarato che avrebbe interpretato un giovane che desidera riagganciare i rapporti con suo padre, Davy Jones ma che una maledizione glielo impedisce. A meno che non vi siano depistaggi o colpi di scena alla M. Night Shyamalan sarà facile per i fan di lunga data intuire di chi si tratti.

Tutto questo enfatizzare la presenza di profili inediti dà a pensare la Disney stia ancora patendo il caustico flop di The Lone Ranger e i più maliziosi suggeriscono si stia spianando la strada per un cambio della guardia. Certo è che Depp, in pieno divorzio da Amber Heard al momento delle riprese, si sia lasciato andare a comportamenti per nulla “disneyani”. Molte sono le voci di corridoio riguardanti gli atteggiamenti poco professionali coi quali avrebbe rallentato le riprese, irritando la co-star Orlando Bloom, ma anche i suoi teatrali sfoghi privati potrebbero risultare problematici se si considera si stia parlando di un’azienda che tiene molto a lavorare con artisti immacolati. Difficile credere la Disney sia pronta a rinunciare al popolarissimo Jack Sparrow, ma non ci sarebbe da essere sorpresi se La Vendetta di Salazar finisse col dedicare più spazio e tempo ai personaggi finora rimasti in ombra.

Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar
Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar

Diretto da Espen Sandberg e Joachim Rønning e prodotto da Jerry Bruckheimer, La Vendetta di Salazar giungerà nelle sale italiane il 24 maggio 2017. Oltre agli attori già menzionati presteranno i propri talenti alla pellicola anche Kaya Scodelario (meglio nota per la saga di The Maze Runner), il premio Oscar Geoffrey Rush (che tornerà come il Capitano Hector Barbossa) e, secondo alcune voci diffuse dal sito The Hollywood Reporter, Sir Paul McCartney.