Elara Libri ha annunciato la prossima uscita di La città dei santi e dei folli (City of Saints and Madmen: The Book of Ambergris) antologia weird di Jeff VanderMeer.

Si tratta di racconti ambientati nella città immaginaria di Ambergris. Un'ambientazione comune a due romanzi ancora inediti in Italia, Shriek: An Afterword (2006) e Finch (2009).

Il libro verrà presentato in anteprima a Stranimondi, nel panel di Armando Corridore, Strane Città: da Utopia ad Ambergris, contesti urbani sostenibili e insostenibili tra Fantascienza e Weird, il 15 ottobre 2016 alle 18.30.

In anteprima esclusiva per FantasyMagazine pubblichiamo l'indice del volume, che riprende quello della seconda edizione originale, con ovviamente i 4 racconti nella loro versione riveduta e corretta, tra cui La Trasformazione di Martin Lake, vincitore del  World Fantasy Award nel 2000, le appendicie e l'introduzione di Michael Moorcock.

City of Saints and Madmen

Indice

Il Vero VanderMeer: introduzione di Michael Moorcock

Il Libro di Ambergris

Dradin, Innamorato

La Guida Hoegbotton alla Storia Antica di Ambergris

La Trasformazione di Martin Lake

Lo Strano Caso di X

Appendici:

Lettera del Dr. V. al Dr. Simpkin

Appunti di X

La Liberazione di Belacqua

Il Calamaro Reale

Storia Familiare degli  Hoegbotton

La Gabbia

Nelle Ore dopo la Morte

Nota del Dr. V. per il  Dr. Simpkin

L’Uomo senza Occhi

Lo Scambio

Imparare ad Abbandonare la Carne

Glossario di Ambergris

La sinossi 

Arriva finalmente in Italia Il mondo visionario, crudele e surreale di Ambergris, città di ogni splendore e ogni nequizia, nel libro che ha maggiormente influenzato il fantastico degli ultimi anni definendo nuovi orizzonti per la letteratura Weird contemporanea. L'autore, Jeff VanderMeer, insignito per tre volte del prestigioso World Fantasy Award è una figura fondamentale della scena del fantastico contemporaneo. Scrittore di grande talento e cultura, critico e antologista, ne La Città dei Santi e dei Folli dà vita a una costruzione dalle mille suggestioni, cesellata nei dettagli, con toni che vanno dalla più umana tenerezza al terrore più disumano, immergendo il lettore in un mondo in cui bellezza e crudeltà convivono e si trasformano continuamente l'una nell'altra. Un'esperienza di lettura che non si dimentica.

Dicono del volume:

[City of Saints and Madmen] è un raro tesoro di storie e visioni, da assaporarsi con gioia e rispetto. È il lavoro di uno scrittore originale, è quello che cercavate.

Michael Moorcock

Da qualche parte nel punto di intersezione tra narrativa pulp e surrealismo, al massimo livello di entrambe le tradizioni, c'è la Ambergris di Jeff VanderMeer.

China Miéville