Dopo l'annuncio di qualche mese fa, al quale non seguì però l'effettiva disponibilità del volume, ora è finalmente stampata La città dei santi e dei folli (City of Saints and Madmen: The Book of Ambergris) antologia weird di Jeff VanderMeer, edita in Italia da Elara Libri.

Le prime copie sono state distribuite alla scorsa Italcon di Chianciano e spedite via posta a chi le aveva pre-ordinate qualche mese fa.

La bandella interna

JEFF VANDERMEER (1968) Acclamato autore e antologista americano, insignito per tre volte del prestigioso World Fantasy Award e vincitore dei premi Nebula, Rhysling e British Fantasy Award, Jeff VanderMeer è una delle figure chiave della letteratura fantastica contemporanea. La Città dei Santi e dei Folli, opera frutto di molti anni di lavoro, rivista e ampliata più volte nelle varie edizioni, raggiunge la forma definitiva nel 2004, quella che proponiamo nel presente volume, e si impone immediatamente come momento chiave nella definizione estetica e stilistica del New Weird, approccio nuovo alla letteratura fantastica che trasfigura i canoni del Weird classico sulla base delle inquietudini contemporanee. Ambergris è il luogo caleidoscopico e labirintino, lontano ma non troppo, in cui le tensioni della contemporaneità collidono, consonando o dissonando, con gli archetipi del fantastico classico, generando una trasformazione che investe tutto, dalle vicende agli stili narrativi, dalla psicologia dei personaggi alla peculiarità delle illustrazioni. VanderMeer orchestra la sua opera come un insieme di scritti autonomi che concorrono a un'unità di scenario, sul modello di grandi classici della fantascienza come Cronache Marziane di Ray Bradbury e City di Clifford D. Simak. Questo gli offre la possibilità di evocare nei dettagli gli inquieti e sublimi elementi di Ambergris, descrivendola attraverso una molteplicità di punti di vista, di stili, persino attraverso l'uso di differenti caratteri tipografici, fino a tracciarne un profilo immersivo e dettagliato. Nel complesso mondo di Ambergris molte sono le ombre evocate, da Kubin a Lovecraft, da Borges ai giornali di bordo bouganvillei, fino alle Storie naturali di Plinio, vicine ai miti più ancestrali, come le ha riproposte Jonston nel seicento. Tra antichi spettri e nuovi Altrove, nelle labirintine strade di Ambergris, il New Weird segue le proprie vie peculiari, iperbolico e grottesco, sublime e crudele, cifra del mondo contemporaneo che guarda senza sovrastrutture in se stesso. 

Il sommario

Il Vero VanderMeer: introduzione di Michael Moorcock

Il Libro di Ambergris

Dradin, Innamorato

La Guida Hoegbotton alla Storia Antica di Ambergris

La Trasformazione di Martin Lake

Lo Strano Caso di X

Appendici:

Lettera del Dr. V. al Dr. Simpkin

Appunti di X

La Liberazione di Belacqua

Il Calamaro Reale

Storia Familiare degli  Hoegbotton

La Gabbia

Nelle Ore dopo la Morte

Nota del Dr. V. per il  Dr. Simpkin

L’Uomo senza Occhi

Lo Scambio

Imparare ad Abbandonare la Carne

Glossario di Ambergris

Nota sui caratteri tipografici

Gli artisti

Ringraziamenti

Intorno all'autore

La quarta di copertina

Illustrazione di Oliver Wetter
Illustrazione di Oliver Wetter

L'autore

Jeff VanderMeer
Jeff VanderMeer

Nato a Bellefonte, in Pennsylvania, ha trascorso buona parte dell'infanzia nelle isole Figi, dove i genitori lavoravano per i Peace Corps. Prima di rientrare definitivamente negli Stati Uniti, la sua famiglia ha viaggiato attraverso Asia, Africa ed Europa, un'esperienza che ha visibilmente influenzato le visioni del mondo del giovane Jeff. Nel 2003 ha sposato Ann Kennedy, editor di grande spessore, attualmente redattrice di Weird Tales, insieme alla quale ha curato varie antologie, tra le quali la seminale Steampunk! ben nota ai nostri lettori. Il bestseller che ha rivelato al mondo lo straordinario talento di quello che viene considerato uno dei più grandi scrittori americani di oggi (in Italia la sua trilogia dell'Area X è stata pubblicata nel 2015 da Einaudi) è proprio questo famosissimo City of Saints and Madmen, da alcuni anni in lavorazione presso la nostra casa editrice, un libro con straordinarie difficoltà di traduzione che finalmente appare oggi nella sua edizione integrale in quella Libra Fantastica che ha già offerto alcune tra le opere moderne e classiche più importanti di tutti i tempi. Creatore di quello che lui stesso ha battezzato New Weird, una forma letteraria che è il completamento e il superamento di fantascienza e fantastico tradizionali, VanderMeer ha vinto i maggiori premi letterari ma non ha limitato la sua creatività alla scrittura o alla preparazione di antologie. È infatti apprezzato critico e recensore per il Washington Post e il Publishers Weekly, ha una rubrica sulla sezione del blog Amazondedicata ai libri e alla cultura, è stato giudice degli Eisner Awards, è regolarmente presente al Clarion Workshop e i suoi multimediali hanno fatto il giro del mondo. Ha scritto la presentazione del volume con cui la Penguin Books ha presentato Thomas Ligotti tra i grandi dell'horror del secolo. La sua attività si estende anche alla regia cinematografica, alla realizzazione di colonne sonore attraverso importanti complessi rock… insomma, un personaggio tra i più eclatanti di oggi, del quale finalmente ora i lettori italiani possono conoscere e assaporare il capolavoro. 

Jeff VanderMeer, La città dei santi e dei folli (City of Saints and Madmen)

Elara Libri, pagg. 536, 18,50 €