Ne abbiamo parlato per mesi, discutendo su come sarebbe e non sarebbe potuta essere. L'abbiamo aspettata con impazienza, rimanendo spesso notevolmente delusi quando, come in occasione dell'E3, la Nintendo procrastinava il tanto atteso annuncio. L'abbiamo immaginata più e più volte. E, finalmente, oggi ne facciamo ufficialmente conoscenza.

Fino a questo momento era stata chiamata ufficiosamente Nintendo NX, ossia Next, ma oggi scopriamo anche il suo vero nome: si chiama Nintendo Switch, è, come era stato intuito, una console ibrida tra una console da casa e una portatile, ed uscirà entro marzo 2017.

Annunciata attraverso un breve video pubblicitario rilasciato sul sito ufficiale Nintendo, Nintendo Switch ha subito fatto parlare di sé, per ovvie ragioni. Come console fissa, Nintendo Switch si collega al televisore di casa tramite la sua base, permettendola di usare con tutti i comfort di una qualsiasi console casalinga. Ma, estraendo la parte centrale della console, avviene la magia: una schermo simile a quello di un tablet, con i controller laterali, in cui si inseriscono le cartucce e che può essere portata ovunque, per giocarci tranquillamente fuori casa o in un'altra stanza.

Ma le particolarità di questa console non sono ancora terminate: con un ulteriore switch i controller laterali possono essere separati dallo schermo, che a questo punto si può appoggiare ed utilizzare come schermo di gioco. E ancora: i due controller possono essere utilizzati da un unico giocatore, uno per mano – in stile controller Wii – oppure da due giocatori differenti in multiplayer locale.

Infine, gruppi di giocatori possono utilizzare le proprie console per un multiplayer ancora più numeroso.

Ad ora ancora non abbiamo caratteristiche tecniche della console, ma dal video rilasciata colpiscono la luminosità dello schermo e la fluidità del gioco. Nintendo Switch è l'erede sia del Wii U che del tanto amato 3DS, e non si può fare a meno di chiedersi se sarà all'altezza dell'eredità rilasciata dalla precedente e di gran successo console portatile.

Già molti publisher e sviluppatori hanno cominciato a lavorare ai videogiochi per questa nuova console, tra cui 505 Games, Activision, Atlus, Bandai Namco, Bethesda, Capcom, Electronic Arts, Epic Games Inc., FromSoftware, Koei, Konami, Level-5, PlatinumGames, Sega, Square Enix, Ubisoft, e molte altre ancora.

Adesso che finalmente sappiamo qual è l'estetica di questa nuova console e le promettenti funzionalità, non ci resta che attendere informazioni sui giochi, sulle specifiche tecniche e sul prezzo, che arriveranno entro la data di uscita, prevista, come già detto, per marzo 2017.