Stando a quanto affermato da The Hollywood Reporter, James Strong, regista britannico prevalentemente noto per il suo impegno sul piccolo schermo con serie quali Downton Abbey e Dr. Who, avrebbe siglato il contratto per dirigere Middle Earth, lungometraggio biografico orbitante attorno alla dotta figura di J.R.R. Tolkien.

Fortemente voluto da Bob Shaye e Michael Lynne, ex-responsabili della New Line Cinema ai tempi della reinterpretazione jacksoniana de Il Signore degli Anelli, Middle Earth approfondirà gli eventi che hanno portato il noto autore a ideare e formalizzare la mitologia della Terra di Mezzo, in altre parole i suoi quattro anni di servizio nelle trincee della Grande Guerra e la portentosa storia d’amore con Edith Bratt.

Il testo dell'opera, affidato al docente ed erudito Angus Fletcher è basato su un'approfondita ricerca d'archivio e su ripetute analisi di sei anni di interviste, verrà sottoposto all'attenzione dei compratori in occasione del Berlin Film Festival che si terrà nel febbraio 2017. Nessuna conferma, insomma, che il progetto finirà col venire pubblicato, men che meno la speranza finisca con l'essere affidato a una grossa produzione americana.

Sebbene il tema trattato sia strettamente legato alla guerra, infatti, bisogna notare che Tolkien non aveva alcuna voglia di arruolarsi e che abbia passato buona parte del tempo in servizio rifugiato nelle infermerie o in assistenza alle guarnigioni. Una rielaborazione romanzata della sua vita rischierebbe di non essere popolare e un documentario finirebbe con il raggiungere un pubblico addirittura minore. Certo si tratta comunque di una delle guerre più sanguinarie e traumatiche della storia umana, ma la prospettiva dell'autore manca di quella verve dinamica a cui ambiscono le grandi case statunitensi nella speranza di richiamare più clienti.

La Unique Features, formata da Shaye e Lynne nel 2008, ha rilasciato a oggi solamente lungometraggi più che di nicchia, raramente evasi dalle coste americane. Uniche eccezioni alla regola sono stati i deludenti film e telefilm dedicati a Shadowhunters, co-prodotti insieme a vari partner.