Palle di Neve, in Italia dal 24 novembre grazie alla Notorious Picture, è una commedia che parla di speranza e amicizia. In 82 minuti esplora le dinamiche dei legami che si creano durante il periodo dell’infanzia e il ruolo che hanno la competizione e la solidarietà all’interno della vita dei bambini, senza la presenza degli adulti.

Il film d’animazione, diretto da Jean-François Pouliot (regista canadese che ha diretto film quali La grande seduzione), prodotto dalla CarpeDiem Film & TV è tratto da La Guerre des Tuques (The Dog who stopped the war) di André Mélançon, un classico per ragazzi del cinema canadese del 2002.

Sinossi

Per divertirsi durante le vacanze invernali i bambini di un paesino decidono di organizzare un’enorme sfida a palle di neve. Luke e Sophie, entrambi undicenni, saranno i capitani delle due squadre avversarie. Sophie e la sua truppa si difenderanno con un elaborato fortino di neve dagli attacchi del team di Luke. Vincerà la sfida la squadra che, alla fine delle vacanze, sarà riuscita ad occupare il fortino per ultima. Ma quello che doveva essere un passatempo allegro e divertente si trasforma presto in un conflitto molto più serio! La gioia tornerà quando i bambini decideranno di attaccare il fortino e distruggerlo fino all’ultimo pezzetto di neve, piuttosto che accanirsi l’uno contro l’altro.

Il cast tecnico

Il regista è Jean-François Pouliot, premiato con il Leone d’Argento al Cannes grazie a uno dei suoi spot, da noi poco noti. Il co-regista è François Brisson, artista con oltre 25 anni di esperienza nel mondo dell’animazione che si è occupato delle storyboard di serie tv quali Flash Gordon e Il giovane Robin Hood, mentre il capo – animatore è Jim Van Der Keyl, che ha collaborato nel team tecnico di film d'animazione del calibro di: La Sirenetta, Il gigante di ferro e Kung-Fu Panda.

La casa produttrice è CarpeDiem Film & TV, società di produzione multimediale, fondata nel 2004, focalizzata specialmente sull’intrattenimento per tutta la famiglia.

Colonna sonora

Per quanto riguarda una delle componenti più importanti in un film d'animazione, ovvero la musica, i migliori artisti del Quebec hanno collaborato alla realizzazione della colonna sonora della pellicola, pubblicata dalla Sony Music Entertainment Canada. Troveremo brani dei: Simple Plan, Walk Off the Earth, Groenland, Marie-Mai, e, last but not least, Celine Dion.

Il trailer

Giochi per i più piccoli

Un'iniziativa molto interessante e anche insolita è quella riservata ai piccoli spettatori: sono disponibili online alcuni giochi semplici e divertenti riuardanti i protagonisti del film. Potete scaricarli qui.