Ai primi di febbraio la Editrice Nord ha pubblicato un nuovo romanzo della scrittrice Laurell K. Hamilton, dal titolo Dead Ice (Dead Ice, 2015). Si tratta del ventiquattresimo volume della serie dedicata alla famosa risvegliante Anita Blake.

La Hamilton nei suoi ventitré anni di carriera tra la presente serie e quella di Merry Gentry ha scritto ben 34 romanzi. In pratica è riuscita a scrivere ben tre libri ogni due anni.

Nel romanzo scopriamo che Anita, dopo aver affrontato mille pericoli, trova quasi terrorizzante aver ricevuto un anello di fidanzamento dal vampiro-master Jean- Claude. Un anello che precede quasi sicuramente un possibile matrimonio.

Anita pur avendo una carriera di tutto rispetto con un numero di uccisioni di vampiri più alta di qualsiasi altro, da quando si è messa con Jean-Claude è diventata “solo” la sua donna e i suoi servizi sono richiesti sempre meno.

Per sua fortuna negli ambienti professionali e ben informati, ha conservato una ottima reputazione, così un giorno l’FBI richiede il suo intervento.

Anita viene ingaggiata da questo importante ente federale perché si ritiene necessario un suo intervento nel campo degli zombie. Qualcuno  sta riportando in “vita degli zombi”, ma non come esseri senza anima e insensibili, bensì dotati di coscienza in modo che possono essere torturati e stuprati (in particolare una ragazza) in modo orribile.

L’FBI suggerisce ad Anita che la persona che riporta in vita gli zombie sia una certa Dominga Salvades, una sacerdotessa voodoo molto potente, ma Anita sa che non può essere Domiga in quanto solo lei sa che Dominga è stata uccisa. L’ha uccisa lei, ma nessuno è a conoscenza di questo piccolo particolare.

Come abbiamo scritto questi zombie risvegliati e dotati di coscienza servono per girare dei film porno veramente orribili per il trattamento che subiscono quei poveri esseri. Questo non sorprende Anita che in passato ha avuto a che fare con tali situazioni, ma ora l’uso di internet sta cambiando le dimensioni di questo affare ed è necessario stroncarlo di netto.

Anita si mette in caccia e tra molte altre situazioni, scene di sesso (nelle quali la Hamilton è specializzata), la nostra protagonista deve affrontare un pericolo che potrebbero far chiudere in maniera tragica la sua carriera.

La quarta di copertina

A causa del suo rapporto con Jean-Claude, troppo spesso Anita Blake si è vista escludere dai casi più importanti, in favore di Risveglianti meno esperti e meno preparati. Perciò, quando due agenti dell'FBI si presentano all'Animators Inc. chiedendo esplicitamente di lei, la Sterminatrice capisce subito che deve essere successo qualcosa di davvero terribile. Eppure mai si sarebbe immaginata di trovarsi di fronte a un'atrocità simile: una ragazza riportata in vita non come zombie insensibile, bensì come essere dotato di un’anima e di una coscienza, solo per essere torturata e stuprata. Secondo l'FBI, non esiste negromante al mondo così potente da richiamare l'anima di un defunto, tranne forse Dominga Salvador, la perfida sacerdotessa voodoo che in più di un'occasione aveva dato del filo da torcere ai Marshall di St Louis. Anita sarebbe pure d'accordo, se non sapesse per certo che Dominga è morta… perché è stata lei a ucciderla durante una caccia che era andata ben oltre i confini della legge. Possibile che sia uno stratagemma per incastrarla? O si tratta di un nuovo nemico da sconfiggere? Una sola cosa è certa: Anita Blake sta per affrontare l'indagine più rischiosa di tutta la sua carriera…

L’autrice

Laurell K. Hamilton è nata a Heber Springs (Arkansas), ma è cresciuta a Sims, un

piccolo villaggio dell’Indiana. Dopo la morte della madre in un incidente d’auto, è stata la nonna a curare la sua educazione e a darle da leggere il primo di numerosi romanzi fantasy e horror che l’hanno appassionata all’istante, spingendola, in seguito, ad abbandonare l’idea di diventare una biologa in favore della scrittura. I romanzi dedicati alla cacciatrice di vampiri Anita Blake e quella che racconta le vicende di Meredith Gentry sono stati pubblicati con enorme successo in tutto il mondo.

Laurell K. Hamilton, Dead Ice (Dead Ice, 2015)

Traduzione Alessandro Zabini

Editrice Nord – Collana Narrativa 691 – Pagg. 622 – 19,90€ 

ISBN 978-88-429-2897-3