L’associazione culturale Sassari Cosplay è pronta per la nuova edizione del Sassari Cosplay 2017, che si svolgerà il 2 Aprile all’ex mercato civico di Sassari dalle 9:30 alle 20:30.

L’anno scorso, per la seconda edizione del Sassari Comics and Games tenutasi dal 2 al 4 settembre 2016, noi di Fantasy Magazine eravamo presenti come media partner ma anche con il nostro curatore, Emanuele Manco.

Dal 2 al 4 settembre torna Sassari Comics & Games, con Fantasy Magazine

Dal 2 al 4 settembre torna Sassari Comics & Games, con Fantasy Magazine

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 29 agosto 2016

La seconda edizione del Sassari Comics and Games si terrà nel capoluogo sardo dal 2 al 4 settembre 2016. Noi di Fantasy Magazine ci saremo come media partner ma anche con il nostro curatore, Emanuele Manco. 

Leggi

Il programma

Comics & books

Quest’anno, fin dalla mattina la fiera sarà aperta fin da subito per tutti coloro che vorranno fare una prima colazione avvolti nelle coinvolgenti atmosfere del mondo a fumetti e dell'immaginazione, curiosando tra i banchi degli espositori, da cui acquistare tanti gadget e creazioni originali.

Durante la giornata sono previsti numerosi appuntamenti dedicati al fumetto sviluppatosi in Sardegna e che continua ad affermarsi nell’isola in maniera originale e inedita.

Tali incontri con il pubblico e le conferenze, che si svolgeranno in un’area palco appositamente adibita, vedranno protagonisti autori sardi affermati e/o emergenti, ma anche ospiti internazionali. Tra questi, alcuni artisti d’eccezione come Antonio Solinas (autore e sceneggiatore di lavori come Amazzoni e Tupac Shakur); Massimo dall’Oglio (fumettista attualmente in forze alla Sergio Bonelli Editore e al lavoro su Agenzia Alfa) e Laura Braga (fumettista italiana che ha lavorato per Marvel Comics sulle testate Captain Marvel, Superior Iron Man, New Avengers, Thor e una delle disegnatrici regolari per la DC Comics nella testata Dc Comics Bombshells).

Tuttavia i fumetti non saranno l’unica attrazione della fiera, perché nel programma è prevista una sezione dedicata agli amanti dei libri: verrà infatti presentato al pubblico e alla stampa il nuovo volume di Feudalesimo e Libertà, Indietro tutta, ovvero il programma elettorale del noto gruppo satirico.

Animazioni sul palco e contest cosplay

Il palco sarà animato dalle danze del gruppo Shibuya Maid Cafè, ispirato a uno dei quartieri speciali di Tokyo di cui cercheranno di ricostruire l’atmosfera attraverso i loro costumi, il cibo e le arti. Ma non solo: giocheranno con il pubblico in vista del consueto e atteso contest cosplay, durante il quale i partecipanti si sfideranno interpretando i propri personaggi preferiti di fumetti, film e videogiochi, mettendo in mostra i loro lavori artigianali di confezionamento e costruzione di accessori. A presentare ci sarà Pino Cuozzo, blogger e critico con la passione per i fumetti e i cinecomics.

Videogiochi e giochi da tavolo

Non mancheranno gli appuntamenti per gli appassionati di videogiochi e giochi da tavolo. Per quest’ultimi sarà allestita una grande ed attrezzata area games che accoglierà tornei dedicati ai media franchising Pokemon, Yo-kai Watch, Magic, Ea Sport FIFA, Magic the Gathering, le migliori console del momento con postazioni dedicate a Playstation 4, Nintendo Switch.

Novità di questa edizione sarà lo spazio dedicato ai retrogames per sfide cariche di nostalgia con i migliori titoli videoludici del passato come Tekken 3, Crash Team Racing e le console che hanno fatto la storia dei videogames.

Sardegna in fiera

Anche quest’anno la fiera, con la sua forte impronta sarda, potrà essere una grande opportunità per i penisolani per conoscere una realtà che negli ultimi anni si è affermata notevolmente nell’isola, ovvero i cosplay, i fumetti, i giochi da tavolo e videogiochi. Una realtà che mette insieme l’arte (non per forza tradizionalista) e gli artisti sardi con autori nazionali e internazionali, affermati o emergenti.

L’evento si può seguire tramite la pagina facebook cliccando qui.