Si chiamerà Thud l’ultimo capitolo della saga di Terry Pratchett sul Mondo Disco. Ancora una volta torneremo sul pianeta, piatto e tondo, retto sulle spalle di quattro elefanti portati a spasso per il cosmo dalla gigantesca tartaruga Grande A’Tuin.

L’epopea, il cui primo romanzo venne pubblicato nel lontano 1983 dall’addetto stampa di una serie di centrali nucleari, conta per ora 33 romanzi divisi in cinque trame principali: Scuotivento e il Bagaglio, la Sorellanza delle Streghe, la Guardia Cittadina, la Morte e il Servizio Pubblico (una serie di avventure senza protagonisti ricorrenti e legate a tematiche molto moderne, come il cinema e le poste). Tante storie che riprendono ora questo, ora quel protagonista e li portano avanti in una continua evoluzione comica.

Le prime indiscrezioni sul romanzo, che dovrebbe uscire a ottobre per il mercato inglese, lo inseriscono nella saga della Guardia Cittadina, forse quella più spassosa, che già comprende volumi come Guards! Guards!

,

tradotto in italiano col titolo A Me le Guardie!, Night Watch e Monstrous Regiment (questa trama secondaria è seguita in circa 10 romanzi su 33). Le poche voci parlano di una valle, la Koom Valley, dove un tempo i troll tesero un’imboscata ai nani, o viceversa. A Samuel Vimes, comandante della Guardia, e alla sua allegra brigata serve però di risolvere il caso di omicidio di un nano, se non vogliono che questa battaglia si ripeta ad Ankh Morpork.

La battaglia campale della valle di Koom è riproposta in un simpatico gioco da tavolo chiamato, nemmeno a farlo apposta, Thud. Il gioco, ideato da Trevor Truran, con la collaborazione dello stesso Pratchett, è una variante dell'antico gioco nordico Hnaefatafl, uno strategico per due persone che potrebbe richiamare gli scacchi, ma che ha regole e pezzi completamente differenti. Thud, the Board Game è disponibile per gli appassionati da ormai due anni e se ne organizzano tornei e varianti Live, durante le convention del Mondo Disco.

Le premesse per l’ennesimo best-seller, considerata la visione di Pratchett ("Tra troll e nani è quasi ovvio ci siano disaccordi, considerando che i primi sono fatti interamente di pietra, mentre i secondi sono fatti interamente di minatori."), ci sono davvero tutte. Aspettiamo con ansia, quindi, continuando nella nostra ricerca di notizie riguardo questo è gli altri progetti di Terry Pratchett per il suo Mondo Disco. Tra una partita e l'altra al gioco da tavolo, ovviamente.