Dal 19 al 23 aprile i padiglioni di Fiera Milano Rho ospiteranno la prima edizione di Tempo di Libri, la nuova e innovativa Fiera dell'editoria italiana, una vera festa in cui saranno protagonisti editori, autori e lettori.

E ci sarà anche Lucca Comics & Games, festival partner della manifestazione milanese. Saremo presenti con uno spazio messo a disposizione dall’organizzazione, in cui si potrà ammirare la mostra dedicata a Rutu Modan, l’apprezzatissima graphic novelist israeliana Gran Guinigi 2013 (la quale sarà presente a Milano, in collaborazione con Rizzoli-Lizard e l’Ambasciata di Israele in Italia); l’Area per le performance dei big dell’illustrazione editoriale fantasy, che dipingeranno da vivo con tavolozze e tavolette grafiche; la Walk of Fame Experience, dove il pubblico potrà immergere le proprie mani nelle impronte dei lasciate da alcuni dei big ospiti a Lucca Comics & Games; i grandi autori del fumetto e della narrativa per dediche e firmacopie.

Inoltre Lucca Comics & Games ha preparato una serie di incontri – inseriti all’interno del fitto programma di Tempo di Libri – che affronteranno le tematiche da sempre care al festival: la transmedialità, il rapporto tra fumetto e scienza, l’arte fantasy e il dialogo diretto con gli autori.

Ideata e realizzata dalla Fabbrica del Libro (la società creata da AIE – Associazione Italiana Editori e Fiera Milano), Tempo di Libri proporrà 720 appuntamenti, 17 sale adibite agli incontri più un auditorium da 1000 posti, 35mila metri quadrati di spazi e oltre 400 espositori tra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici, start up. L'elenco degli ospiti comprenderà circa 2000 autori, tra cui grandi nomi della letteratura contemporanea internazionale e i più rappresentativi del panorama nazionale, sia nella narrativa che nella saggistica. Ci saranno personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, della politica, dello sport, della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica. 

Ospiti di Lucca Comics & Games a Tempo Di Libri (e le date della loro presenza)

 

·         Rutu Modan, autrice israeliana (Graphic novelist de La proprietà) 20-22 aprile

·         Silver, fumettista (creatore di Lupo Alberto) 21 aprile

·         Angelo Montanini, illustratore (Signore degli Anelli) 23 aprile

·         Paolo Barbieri, autore e illustratore (Zodiac, L’inferno ecc.) 21-22 aprile

·         Alberto Dal Lago, illustratore e copertinista (tra cui Lupo Solitario) 23 aprile

·         Paolo D’Altan, illustratore (Premio Andersen 2011) 19 aprile

·         Melissa Spandri, videogame concept artist, 19 aprile

·         Beatrice Pelagatti, videogame concept artist, 20 aprile

·         Marco Soresina, videogame concept artist, 20 aprile

·         Michele Mor, illustratore e fumettista (Mutant Chronicles Italian Club) 20 aprile.

·         Roberto Recchioni, sceneggiatore (scrittore, curatore editoriale di Dylan Dog) 23 aprile.

 

E inoltre, tra gli autori già presenti a Tempo di Libri, eccone alcuni che saranno coinvolti nelle attività da noi organizzate (incontri o firma copie nel nostro spazio): Chiara Gamberale, Licia Troisi, Guy Delisle, Mario GomboliGuido Piccoli, Luca Enoch.