Nell'ambito dell'annuale festival cinematografico veronese intitolato Schermi d'Amore, in programma del 15 al 25 aprile 2005, nella città di Romeo e Giulietta verranno proiettati film di genere sentimentale e melò, con anteprime internazionali e capolavori dimenticati o restaurati.

Nella sezione Una lunga linea animata - percorsi del cinema d'animazione in Italia tra passato remoto e presente attivo, ecco i film che possono decisamente rientrare fra i "nostri":

Lunedì 18 aprile

I fratelli Dinamite

(Italia 1949, 87’)

di Nino Pagot, con musiche di Giuseppe Piazzi e canzoni di Ferdinando Palermo

Copia restaurata proveniente dalla fondazione Cineteca Italiana.

Diversi episodi con protagonisti i terribili Fratelli Dinamite: ancora in fasce, i tre bambini viaggiano sulla nave del padre, una tempesta sorprende l'imbarcazione e i fratellini finiscono su un'isola deserta dove vengono allevati dagli animali.

Nel secondo episodio i fratellini finiscono all'Inferno per aver marinato la scuola, ma con un abile stratagemma hanno la meglio sul Diavolo in persona.

Episodio tre: i fratelli creano caos durante lo spettacolo di un'orchestra.

Nell'ultimo episodio i Dinamite aiuteranno una bambina veneziana che ha perso la bambola nel Canal Grande. Scendono nell'acqua, recuperano il giocattolo e poi se ne volano in Cielo, perdonati dei loro tanti peccati.

Giovedì 21 aprile

Momo alla conquista del tempo

(Italia/Germania 2001, 85’)

di Enzo D’Alò, dal romanzo Momo di Michael Ende, musiche di Gianna Nannini, con le voci di Giancarlo Giannini Sergio Rubini, Diego Abatantuono e Neri Marcorè

La piccola Momo abita tra le rovine di un antico anfiteatro, ha un cappotto decisamente troppo grande e ascolta tutti coloro che hanno qualcosa da raccontare. Un giorno scopre l'esistenza dei Signori Grigi, creature che possono rubare il tempo agli uomini trasformando il mondo in metropoli frenetiche e prive di sentimenti. Ad aiutare Momo a fermare i Signori Grigi ci penserà Mastro Hora, magico Amministratore del Tempo.

Venerdì 22 aprile

Opopomoz

(Italia 2003, 102’)

di Enzo D’Alò, con musiche di Pino Daniele e le voci di Silvio Orlando, John Turturro, Vincenzo Salemme, Fabio Volo, Oreste Lionello

Napoli, notte di Natale: una famiglia celebra la natività di Gesù e la nascita del nuovo pargoletto di casa, Franceschino. Il fratellino Rocco, geloso del piccolo, è l'unico a non essere contento dell'avvenimento. Nelle profondità dell'Inferno qualcuno sente i suoi pensieri cattivi e decide di approfittarne: tre diavoletti arrivano sulla Terra per prelevare il Prescelto, che un sortilegio porterà indietro nel tempo, ed esattamente all'anno... zero, in modo che i pensieri cattivi impediscano la nascita di un bambino di nome Gesù.

Sabato 23 aprile

La rosa di Bagdad

(Italia 1949, 63’) di Anton Gino Domeneghini musiche di Riccardo Pick Mangiagalli e le voci di Beatrice Preziosa, Sakella Rio, F. Delle Fornaci, Giulio Fioravanti, Carlo Romano.

I° premio assoluto al Festival dei Ragazzi, X Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, 1949.

Copia restaurata proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

Nel favoloso regno di Bagdad si cerca il marito ideale per Zeila, figlia del sultano Oman. Lo sceicco Jafar, con le magie dello stregone Burk, tenterà di sbaragliare la concorrenza nel modo più magico e semplice possibile. Il giovane Amin dovrà fermare i suoi diabolici piani e conquistare così il cuore della Bella.

L'edizione restaurata del film La Rosa di Bagdad è da poco disponibile anche in dvd e videocassetta.

Sezione Una lunga linea animata

Iniziativa speciale per la scuola media

Cinema Kappadue - 18, 19, 20, 21, 22, 23 aprile 2005 / proiezione unica ore 9.30

ingresso euro 1,50 su prenotazione

Martedì 19 aprile, ore 10.30 - Sala Convegni Palazzo della Gran Guardia

Incontro con il regista Enzo d'Alò

Schermi d'Amore - 9a edizione

Verona, 15 - 25 aprile 2005

Nell'edizione 2005 cercherà di fare per la prima volta il punto sulle pratiche estreme dell’amore. Il sado-maso sarà l'argomento principale anche del convengo Ti voglio tanto male, che tenterà di chiarire la priorità nella storia del cinema, tra il sadico e il maosochista.

Prenotazioni e info:

tel. 045 8001542

fax 045 8018049