Il re Scorpione, Conan, la fantasy eroica ha due rappresentanti in questo fine settimana, che vede riproporre alcuni film interessanti, in attesa dei piatti forti della vigilia e di Natale.

Sabato 22

Ore 01:35 Italia 1

Ciak speciale: National Treasure 2

Ore 14:05 Italia 1

Jack e il fagiolo magico

di Brian Henson - con Matthew Modine, Vanessa Redgrave, Mia Sara, Daryl Hannah

Il ricco uomo d'affari Jack Robinson ha deciso di far abbattere i resti del castello inglese di famiglia, per costruire al suo posto un casinò. Ma la misteriosa contessa Wilhelmina gli rivela un segreto: secoli prima, un avo di Jack si era arrampicato su una pianta di fagioli per salvare il paese dalle angherie di un terribile gigante...

 

21.10 Italia 1

Il Re scorpione (USA, 2002)21.10

di Chuck Russell - con Dwayne Johnson, Kelly Hu, Michael Clarke Duncan, Steven Brand

Memnon, un tiranno determinato ad eliminare tutte le popolazioni nomadi del deserto, tiene con pugno di ferro la città di Gomorra. Le tribù nomadi scampate all'eccidio tentano di riorganizzarsi per sconfiggere l'odiato nemico. Per contrastarlo ingaggiano Mathayus che, penetrato nell'accampamento nemico, si trova a dover combattere con Cassandra, una giovane e affascinante strega. Incapace di ucciderla fugge con lei nel deserto.

Domenica

Ore 03.10 Sky Cinema  

Conan il barbaro (USA, 1981)

di John Milius - con Arnold Schwarzenegger, Max von Sydow, James Earl Jones

Il film che ha donato la notorietà al futuro governatore della California, tratto dai racconti di Robert Howard e incentrati sulla figura del barbaro nato in Cimmeria, ladro, mercenario, pirata, ma a modo suo nobile e sincero.

07.40 Sky Cinema Classics               

Golia alla conquista di Bagdad (Italia, 1964)

di Domenico Paolella - con Rock Stevens, Mario Petri, Helga Liné, Mino Doro, Arturo Dominaci

Spodestato da Thor, re dei Curdi, il sovrano di Bagdad, Selim, chiede aiuto al califfo di Nisibi. L'alleanza viene sancita dal progetto di nozze tra la figlia di Selim e il figlio del califfo. La giovane viene però rapita e le nozze non si possono svolgere. Il malvagio Thor, artefice del rapimento, non ha però fatto i conti con il forzuto Golia.

 

08.40 Sky Cinema 3  

Azur e Asmar (Francia, 2006)

di Michel Ocelot - con 

Azur, figlio del castellano e Asmar, figlio della nutrice, sono allevati come fratelli di latte fino al giorno in cui vengono bruscamente separati. Adulti, partono entrambi alla ricerca della Fata di cui fin dall'infanzia conoscono ogni particolare: rivali in audacia, vanno alla scoperta di terre magiche che nascono meraviglie e insidie...

 

10:30 LA7

Il tocco di un angelo

Monica, un giovane angelo sotto la guida di Tess, l'angelo esperto, deve imparare a prendere contatto con gli esseri umani per affiancarli e guidarli nei momenti di disperazione.

Nel telefilm vengono affrontati in maniera diretta avvenimenti drammatici come la morte, il cancro, il suicidio, la perdita dei propri beni ed il fallimento ma tutti questi episodi vengono sublimati nel costante trionfo del bene.

Il fulcro di questa vittoria consiste nella capacità di intendere la vita in maniera differente da prima, secondo una visione molto più ampia in grado di analizzare con attenzione la realtà circostante.

14.25    Sky Cinema 3  

Zathura - Un'avventura spaziale (USA, 2006)

di Jon Favreau - con Tim Robbins, Dax Shepard. Josh Hutcherson, Jonah Bobo, Kristen Stewart

Danny e suo fratello Walter scoprono nella loro cantina la scatola di uno strano gioco chiamato Zathura, ma non appena iniziano a giocare si ritrovano proiettati nello spazio con tutta la loro casetta. Impossibilitati a fare ritorno, devono proseguire il gioco allucinante, mettendo da parte la loro eterna rivalità e affrontando insieme incontri imprevisti e prove spettacolari.

15.45    Raisat Cinema  

Lara Croft Tomb Raider - La culla della vita (USA/Germania/Giappone/Gran Bretagna/Olanda, 2003) di Jan de Bont - con Angelina Jolie, Gerard Butler, Ciarán Hinds, Noah Taylor, Chris Barrie

 Il vaso di Pandora è nascosto in Africa, in una zona chiamata "la culla della vita". Tocca alla celebre archeologa Lara Croft trovare il vaso (che si dice contenga i mali più indicibili), prima che cada nelle mani del malvagio dottor Reiss che vorrebbe utilizzarlo per raggiungere il suo obiettivo: la dominazione del mondo.

16.05 Canale 5                      

La leggenda di un amore (USA, 1998)

di Andy Tennant - con Drew Barrymore, Anjelica Huston, Dougray Scott, Patrick Godfrey

Danielle è una ragazza del sedicesimo secolo che ha la passione dei libri e cita con facilità l'Utopia di Tommaso Moro. La ragazza ha fascino ed energia sufficienti per far invaghire un principe dopo avere attirato la sua attenzione colpendolo con una mela. Danielle non aspetta che il principe venga in suo soccorso ma si offre di fargli da guida e di salvargli la vita.

21.00 Jimmy              

Il settimo viaggio di Sinbad (USA, 1958)

di Nathan Juran - con Kerwin Mathews, Kathryn Grant

Per colpa di un sortilegio la principessa Parisa è diventata piccolissima. Simbad cerca di salvarla. Film di ingenuità quasi poetica, pieno di invenzioni, con meravigliosi effetti speciali di Ray Harryhausen.