Ogni anno la conferenza Sony durante l'E3 è probabilmente la più attesa e, per noi italiani, la più difficile da aspettare: va infatti in onda alle tre del mattino, e non sono molti gli audaci – e i resistenti – che riescono a restare svegli fino a quell'ora. L'attesa però è sempre ripagata: sul palco di Los Angeles, ogni anno la Sony fa una conferenza col botto.

Anche quest'anno quello Sony si è rivelato uno degli eventi più importanti e interessanti per gli appassionati di videogiochi, anche se, complice la scelta di mostrare solo giochi in via di uscita entro il 2018, sono forse mancati i grandi annunci capaci di scuotere le fondamenta dei videogiocatori stessi. Ciononostante, si è trattata di una conferenza notevole e piena di novità, che dimostra la ferma decisione di Sony di continuare ad essere un punto saldo del mondo videoludico attuale, con le sue esclusive e i suoi giochi sempre nuovi e diversi.

Videogiochi VR

Molto spazio quest'anno è stato dedicato ai giochi in Realtà Virtuale, dimostrando l'intenzione di Sony – e di tutte le case produttrici di videogiochi – di continuare a supportare questa neonata tecnologia.

L'annuncio più importante in questo campo è stato sicuramente quello di Skyrim VR: se Bethesda nella sua conferenza aveva già annunciato Fallout 4 VR e Doom VR questo annuncio è stato conservato per la diretta Sony. Skyrim mantiene tutte le sue componenti caratteristiche, la sua grafica all'ultimo aggiornamento e diventa un'esperienza ancora più coinvolgente grazie alla tecnologia VR. Gli infiniti fan della saga sono andati in visibilio all'idea di poter finalmente realmente vivere in prima persona le loro avventure preferite.

Altri giochi in VR non sono mancati: da The Impatient, un horror ambientato in un ospedale anni '50, a Final Fantasy XV: Monster of the Deep, in cui potremo pescare nei panni dei protagonisti dell'ultimo capitolo di Final Fantasy, continuando con Bravo Team, un'esperienza di guerra in prima persona, e con il dolcissimo Moss, in cui accompagneremo un agguerrito topolino lungo dungeon e livelli platform in cui dovremo liberare la strada per il nostro piccolo amico.

DLC

Diventati ormai una componente fondamentale dell'universo videoludico, i DLC stanno assumendo una sempre maggiore importanza, al punto da essere a volte annunciati come videogiochi veri e propri a sé stanti, complice anche la loro spesso lunga durata.

In occasione della conferenza E3 Sony ha annunciato ben due DLC di notevole importanza e interesse.

Il primo è Uncharted: The Lost Legacy, DLC di Uncharted 4: Fine di un Ladro. In questo nuovo episodio del gioco, considerabile quasi un capitolo a sé stante vista la lunga durata e il suo essere completamente stand alone, smetteremo i panni di Nathan Drake per indossare quelli di Chloe Fazer. Il gioco sarà disponibile per il download a partire dal 23 agosto.

Il secondo è The Frozen Winds, DLC dell'acclamatissimo Horizon, che porterà Aloy tra i ghiacci in una nuova avventura di cui ancora poco è dato sapere, salvo che uscirà entro la fine del 2017 e che sicuramente sarà amatissimo da tutti colori che si sono appassionati con le avventure del gioco principale.

Tanti altri giochi

Ovviamente poi non sono mancate le “sbirciatine” date a moltissimi dei giochi che erano già stati annunciati ma di cui ancora avevamo visto poco.

Così abbiamo potuto passeggiare in un'ambientazione apocalittica e affrontare i morti viventi nell'ennesimo gioco sugli zombie del momento, Days Gone, e abbiamo visto una lunga sessione di caccia in Monster Hunter World, il gioco haunting per eccellenza made in Capcom. In questo nuovo titolo multipiattaforma della saga, sarà fondamentale studiare l'ambiente intorno a noi prima di sferrare gli attacchi e, come in ogni MH che si rispetti, potremo dare il meglio di noi nel multiplayer online.

Sony ci ha quindi concesso un'occhiata al remake di Shadow of the Colossus, gioco che, all'epoca della Playstation 2, aveva fatto innamorare e sognare milioni di videogiocatori. Forte probabilmente dell'uscita di The Last Guardian – che, insieme a Shadow of the Colossus e a ICO forma una sorta di trilogia – in questo remake verrà apparentemente mantenuto inalterato il concept di gioco che ci vede scalare mostri colossali per trovarne i punti deboli e abbatterli, mentre la grafica verrà decisamente migliorata.

Abbiamo potuto quindi avere un assaggio della storia di Marvel vs Capcom Infinite, il picchiaduro che vede gli eroi dei comics americani affrontarsi con i personaggi dei videogiochi Capcom, per poi passare a God of War, seguito della celeberrima saga iniziata su playstation 2 nel 2005.

Già annunciato durante lo scorso E3 – in occasione del quale aveva mandato in visibilio milioni di spettatori in tutto il mondo – quest'anno abbiamo potuto vedere di più di questo Kratos ormai invecchiato e del suo rapporto con suo figlio, oltre che dell'ambientazione norrena che concede al nostro dio della guerra nuove armi e nuove caratteristiche. Purtroppo il gioco non uscirà prima del 2018, ma i fan sono in trepidante attesa di averlo finalmente tra le mani.

Abbiamo quindi potuto approfondire Detroit: Become Human, altro gioco che era stato annunciato durante lo scorso E3 e di cui avevamo potuto vedere veramente poco. Se durante il trailer dell'anno scorso era sembrato una sorta di poliziesco con androidi in cui ogni nostra singola scelta poteva avere ripercussioni fondamentali sulla trama di gioco o lo svolgimento del caso in corso, oggi scopriamo più dettagli: dal lungo trailer di gameplay che ci è stato mostrato, vediamo che è stata mantenuta inalterata la filosofia di gioco che concede una quantità quasi illimitata di scelte e di variabili di gioco, ognuna delle quali si risolverà con sviluppi di trama imprevedibili e sempre diversi. Persino scegliere di nascondersi in un punto piuttosto che in un altro, di fare un gesto apparentemente insignificante, sembra che potrà avere conseguenze radicali all'interno del gioco. Questo, e l'avere per protagonisti degli androidi, è quanto è stato mantenuto dal trailer dell'anno scorso.

Oggi facciamo la conoscenza con Marcus, leader di un gruppo di andoidi ribelli che lotta per i propri diritti. Scopriamo quindi che la storia riguarda questa ribellione, e dovremo guidarla verso il migliore svolgimento possibile, scegliendo quando e come agire, se usare o meno violenza e come cercare di perseguire il nostro obbiettivo. Il gioco sembra decisamente interessante, anche se fa un po' paura la quantità di possibili variabili. Anche questo titolo non uscirà prima del 2018.

Per chiudere in grande stile la conferenza, infine, è stato mostrato un lungo trailer di gameplay del nuovo gioco di Spider-Man sviluppato da Insomniac. In questo trailer combattimenti frenetici si alternano ad appostamenti strategici in cui dovremo usare la furbizia e i nostri gadget ragnosi per sconfiggere i nostri nemici. Spider-man sarà costretto a chiedere l'aiuto a Wilson Fisk, conosciuto come Kingpin, per trovare e sconfiggere i suoi nemici, per poi inseguirli per mezza New York mentre seminano caos e distruzione. La perla finale del trailer è la vista fugace di Miles Morales, il ragazzino afro-latino-portoricano che veste i panni di Spider-Man nell'universo Ultimate, indizio che probabilmente presto lo vedremo indossare il costume dell'Uomo Ragno anche nella saga videoludica.

Conclusioni

Insomma anche per questo E3 la conferenza Sony è andata., lasciando dietro di sé meno bombe rispetto alle edizioni degli anni passati, ma mostrando comunque tantissimi giochi e tantissime novità in arrivo per tutti gli appassionati del mondo videoludico.