Le strade di Toronto sono state invase da aspiranti hobbit, elfi e orchi pronti a battersi come nell'assedio di Gondor pur di ottenere una parte nel musical tratto dal Signore degli Anelli, che debutterà proprio nella città canadese il 23 marzo del prossimo anno.

La concorrenza per i ruoli principali è forte e agguerrita e il processo di scelta è lungo e faticoso. La responsabile del casting, Stephanie Gorin, sta cercando attori che possano impersonare degli hobbit, che abbiano una forte personalità, sappiano cantare e siano poco più alti del metro e settanta. Requisiti precisi sono richiesti anche per coloro che indosseranno i costumi di Aragorn e Legolas (eleganza e virilità) e quelli di Arwen e Galadriel, per le quali è richiesta una voce bella, dolce, chiara priva di ombre.

Il bagno di folla fuori dal Estonian House sulla Broadview Avenue di Toronto non è stato un fatto isolato. La produzione, che ha iniziato i provini a Vancouver, continuerà a girare tutto il Canada alla ricerca di talentuosi attori che rientrino nelle taglie giuste. Prossima fermata dell'"audition tour": Montreal.

Dall'altro capo del mondo, in Nuova Zelanda e Australia, andrà invece in scena la riduzione dell'antefatto del Signore degli Anelli: Lo Hobbit.

La regia sarà curata dall'australiana Christine Anketell. La regista di Melbourne è anche autrice del copione, risultato di otto lunghi mesi di lavoro. "Il Signore degli Anelli, il film, è tutta un'altra cosa" ha tenuto a precisare la Anketell, "penso che Lo Hobbit, fatto in un teatro da persone vere, sarà molto più immediato."