Il congegno traslante, romanzo di Paolo Vallerga che a maggio vedremo nelle librerie, è ispirato al gioco da tavolo Le Saghe di ConQuest, un gioco fantasy ambientato in un improbabile medioevo in cui i personaggi parlano in un confuso “volgare” e dove è possibile incontrare Nani, Elfi e Uomini, ma in egual misura Spettri, Golem o esseri appartenenti alla razza degli Estinti come Mummie e Scheletri con cui, se si sopporta di buon grado l’odore, si possono concludere ottimi affari.

Il congegno traslante è un romanzo fantasy-medievale in stile Brancaleone alle Crociate, ironico, grottesco e coinvolgente. Il Nano Barbascia, che vanta maestrìa nell'uso dell'ascia e in egual maniera della padella, riceve dal suo Capoclan l'ordine di ritrovare un misterioso "congegno traslante" di cui non vi sono ricordi a memoria d'uomo e nemmeno di mummia. Non è abitudine di Barbascia discutere un ordine anche se nessuno è sicuro che l'ambìto oggetto sia realmente esistito. Il pericoloso viaggio non può essere affrontato da solo e così al Nano si affiancano via via altri avventurieri, alcuni voluti e altri meno, la cui compagnia rende la ricerca assai imprevedibile.

Affrontando Mostri Erranti, sette segrete e anche terribili cuochi (che attentano più dei mostri stessi alla vita dei nostri eroi) la compagine giunge in uno dei luoghi più temuti del Questland: una fortezza così antica e tenebrosa che nessuno ricorda chi l'abbia edificata. Ma è nella città di Mascamara che i destini di tutto il gruppo mutano definitivamente.

Il racconto è corredato di una gustosa appendice in cui viene data una accurata descrizione della cosmogonia del Questland (Ricette di cucina, La Stirpe del re, la colonizzazione, Il computo del tempo, ecc...).

Per informazioni su Le Saghe di ConQuest e Millenarocca: www.millenarocca.com oppure master@millenarocca.com

ISBN: 88-89691-00-X

Prezzo: 13,00 euro

Formato: 15x21

Pagine: 272

con illustrazioni in bianco e nero

Il volume è edito da Rose&Poison, marchio di e-ditions srl

Via Visitazione, 8 - 18038 Sanremo (IM)

www.roseandpoison.it