Un grande disegnatore, ci ha lasciato. Juan Zanotto il disegnatore argentino, autore di Barbara, Yor e altri fumetti fantastici è morto ieri alle 7 del mattino. Dopo l'ultimo intervento del giorno prima, il suo cuore, che aveva bisogno di un trapiando di valvola, non ce l’ha fatta.

Juan Zanotto era nato a Cucelio (Torino) il 26 settembre 1935. A tredici anni la sua famiglia si era trasferita in Argentina e lì aveva frequentato la "Escuela norteamericana de arte" (la futura "Escuela panamericana de arte"). Nel 1953 era stato assunto dalla Editorial Codex per rimontare storie di altri autori, ma già nell'anno successivo iniziò a disegnare fumetti avventurosi, soprattutto western.

Tra le sue storie, molte delle quali pubblicate in Italia da Lanciostory e Skorpio, spiccano il preistorico Henga, Yor in Italia, da cui Nel 1982 Antonio Margheriti trae un film d'azione e di avventura in un pianeta alieno, molto simile alla Terra, dove convivono Mostri Preistorici, uomini dell'età della Pietra, creature scimmiesche ed esseri superiori di una civiltà molto evoluta ma quasi estinta. I testi sono dello stesso Zanotto di Diego Navarro; il western Wakantanka su testi di Héctor G. Oesterheld; le pregevoli storie di sapore fantascientifico Barbara e New York anno zero (nel 1984 per la EPC di Roma) entrambi scritti da Ricardo Barreiro; Cronache del tempo Medio su testi di Emilio Balcarce e "Penitenciario" su testi di Barreiro; nel 1991 aveva realizzato Warman, una graphic novel per la Marvel.