Parte il conto alla rovescia per l’edizione 2017 del Lucca Comics and Games che quest’anno è dedicato agli eroi. Quello che J-POP Manga ed Edizioni BD hanno preparato è un calendario ricco di eventi, novità e anteprime.

Ospiti

Partiamo con Koogi. Perché una giovane autrice coreana sceglie di raccontare il legame che si crea tra un killer e uno stalker? Scopritelo con il quarto e conclusivo volume della prima stagione di Killing Stalking che sarà in anteprima a Lucca Comics and Games pronto per essere firmato dall’autrice.

Dalla Corea al Giappone con il Maestro Taiyo Matsumoto e l’anteprima di Tekkonkinkreet. Matsumoto è uno dei più apprezzati mangaka del panorama internazionale e quest’anno è a lui dedicata la mostra personale Love is all you need a Palazzo Ducale.

Dall’Asia atterriamo in Europa per scoprire cosa si cela dietro Insecto della spagnola Maria Llovet, medaglia di bronzo agli International Manga Awards e già autrice di Heartbeat – presentato a Lucca lo scorso anno.

Max Sarin sbarca a Lucca dalla Finlandia con il terzo volume di Giant Days, serie nominata agli Eisner scritta da John Allison. Con quell’ironia dei tratti che non tradisce la verità delle relazioni Max Sarin disegna amore, bullismo e amicizia con delicatezza.

Passiamo agli ospiti italiani. Elena Triolo, nota come Carote e Cannella, arriva a Lucca con il suo Re delle Fate, sceneggiato da Andrea Meucci. Lo scorso anno Vinci Cardona ha vinto il Lucca Project Contest con Back Gospel: Un Vangelo Western. Un mondo dove il western appunto si mescola a echi biblici.

Tra gli altri: Werther dell’Edera e gli autori di Love Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci – ospite di Lucca Comics and Games a cui è anche dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale intitolata Naturalmente cartoon. Ci saranno anche Maurizio Rosenzweig con il suo L’Orso Atomico, riproduzione in limited edition per Lucca del suo sketchbook. Giulia Argnani con la sua biografia rock di Janis Joplin, il dinamico duo Bacter & Caccia vincitori con Children del Lucca Project Contest del 2015, ed Emanuele Ercolani e Fabrizio Modina (autore di SuperRobot Files 1 e 2) con i loro contributi per Il Fantastico Mondo Tatsunoko, opera-celebrazione per i 55 anni del mitico studio di produzione giapponese.

Eventi

La presentazione novità 2018 di J-POP Manga (1° novembre – San Girolamo – 16:00/17:15) non sarà una conferenza “classica”. Al grido di “We Are Manga!” preparatevi a novità, sorprese e bottino per tutti.

Edizioni BD vi aspetta invece il 2 novembre (San Girolamo -16:00/17:00) per l’evento Edizioni BD: A volte ritornano dove saranno svelati assieme a Roberto Recchioni e Werther dell’Edera alcuni dei progetti segreti della casa editrice e sarà presentata l’opera vincitrice al Lucca Project Contest 2016, Black Gospel: Un Vangelo Western di Vinci Cardona.

Tra gli altri eventi ci saranno gli Showcase dedicati a Taiyo Matsumoto, a Il Fan-tastico Mondo Tatsunoko con Werther dell’Edera, quello dedicato agli autori di Love, e quello tutto al femminile con le "Wonder Girls” di Edizioni BD (Argnani – Llovet – Sarin – Triolo). Scoprite i dettagli di tutti gli eventi JPOP e BD visitando J-Pop ed Edizioni BD.

Anteprime e Novità

Per citarne alcuni, per J-POP vi aspettano Tekkonkinkreet, Killing Stalking 4, Kakegurui, Pokemon Oro e Argento, Ten Count, il Fantastico Mondo Tatsunoko, Infinit Force, Dynamic Heroes Box, Tomie, Atom: The Beginning, e tanti altri. Per Edizioni BD, invece, Betty & Veronica di Adam Hughes, Black Gospel di Vinci Cardona, il Re Delle Fate di Elena Triolo, Giant Days #3 di Allison e Sarin, e Riverdale #0 – il prequel dell’omonimo telefilm di successo – che sarà omaggiato a tutti gli spettatori che parteciperanno a Benvenuti a Riverdale presso il Cinema Centrale alle 20:30 di Sabato 4 Novembre. (Riverdale sarà poi in onda dal 9 Novembre 2017 alle 21.15 su Premium Stories).