In collaborazione con saldaPress, quest'anno saranno ospiti di Lucca Comics & Games artisti del calibro di Ryan Ottley, Federico Bertolucci, Lorenzo De Felici e Lorenzo Palloni.

Ryan Ottley

Artista e disegnatore americano, il pubblico ha imparato ad amarlo per il suo lavoro su Invincible e, di recente, per quello su The Amazing Spider-Man. A Lucca sarà disponibile un numero di Invincible con una variant cover appositamente disegnata per il Festival da Ottley e colorata da Annalisa Leoni.

Dopo aver esordito come disegnatore (e co-creatore) della web-strip Bicycle Delivery Boy, entra in contatto con Robert Kirkman che gli propone di collaborare a Invincible. Da quel momento la vita di Ottley cambia e il suo nome inizia a imporsi come uno dei più interessanti del panorama fumettistico statunitense.

Dopo aver curato le matite dei primi 5 numeri di Haunt, serie supereroistica di Image Comics, creata da Kirkman e Todd McFarlane, passa al disegno della serie regolare di Invincible, a cui ha lavorato fino alla sua conclusione, avvenuta con il volume 25 (corrispondente nell’edizione mensile italiana con il numero 73).

Federico Bertolucci

In seguito agli studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara, Federico Bertolucci muove i primi passi nel mondo del fumetto nel 1999, collaborando con Disney Italia su diverse testate, tra cui Topolino e W.i.t.c.h. Magazine, e frequentando l'Accademia Disney a Milano. Forte di uno stile eclettico e dinamico, alterna la carriera di fumettista a quella di illustratore, collaborando, tra gli altri, con Panini, Mondadori, Edizioni EL, il Sole 24ore, Mosaik, Mattel, CNR

Negli anni, lavora a diversi progetti per il mercato francese, partendo dal dittico Richard Coeur de Lion (Soleil), scritto da Frédéric Brrémaud, e collaborando con realtà quali Bamboo, Claire De Lune, Delcourt e Ankama. Proprio per Ankama crea insieme a Brrémaud la serie Love, pubblicata in Italia, Germania, Spagna, USA, Olanda, e Cina. Sempre in coppia con Brrémaud, è uno degli autori chiamati da Dupuis per la realizzazione di una storia breve dedicata allo storico personaggio Marsupilami.

Nel 2011 riceve il premio Gran Guinigi (premio speciale della giuria), proprio per Love – La tigre. Per la stessa serie, nel 2016 e nel 2017 è ben 3 volte fra i nominati (2 volte come Best Painter/Multimedia Artist, una per la Best U.S. Edition of International Material) agli Eisner Award. Con l’albo Love – The Fox vince la medaglia d’oro nella categoria miglior graphic novel per gli Indipendent Publisher Book Awards 2016

Nel 2019 ha disegnato il secondo volume di Brindille, scritto di nuovo da Frédéric Brrémaud, pubblicato in Francia da Glénat e in Italia da saldaPress, che a Lucca presenta il cofanetto che contiene entrambe i volumi del fumetto. 

Lorenzo De Felici

Lorenzo De Felici ha esordito nel mondo del fumetto lavorando come colorista presso Sergio Bonelli Editore. In seguito, sempre come colorista, ha lavorato per Walt Disney America e, per il mercato francese, ha disegnato Drakka e Didier, entrambe su sceneggiatura di Frédéric Brrémaud.

È il co-creatore e disegnatore di Oblivion Song, la serie scritta da Robert Kirkman, pubblicata negli USA da Skybound e in Italia da saldaPress. A Lucca presenta il terzo volume di questa serie.

Lorenzo Palloni

Lorenzo Palloni, uno dei fondatori dell'Associazione Culturale Mammaiuto, è autore di Mooned (Shockdom) e Scary Allan Crow insieme a Dj Aladyn (Edizioni Inkiostro, 2017) ed è il disegnatore di Un lungo cammino e de Il cugino

Per il mercato francese ha pubblicato i libri The Corner, con Andrea Settimo, L'Île (Editions Sarbacane, 2016), Esatto (Mammaiuto, 2016; Sarbacane, 2017); le raccolte di storie brevi Falene e Tempo da lupi (Mammaiuto, 2018), e con Paolo Castaldi 365 (Shockdom, 2018). Ha inoltre partecipato agli antologici Un ragazzo parte per un viaggio, ferisce qualcuno, non torna più a casa (Mammaiuto, 2015) e Escamotage (Mammaiuto, 2017). 

Per l’European Research Council crea il webcomic Estrella (ERCcOMICS, 2017) e con il gruppo Mammaiuto Lab scrive Topo Gino e il pesciolino (Mammaiuto, 2018) e disegna Green Girl (Comicon Edizioni, 2018).

Nel 2016 è ospite della Maison Des Auteurs di Angoulême e vince il Premio Boscarato come Miglior Sceneggiatore Italiano per The Corner. A Lucca, insieme alla disegnatrice Vittoria VicMacMacioci, presenta The Desolation Club, il suo nuovo graphic novel pubblicato da saldaPress.