È con Il potere e la vendetta, primo romanzo della trilogia L’impero delle tempeste, che Jon Skovron, al suo primo romanzo per adulti e primo fantasy epico, fa il suo esordio in Italia.

L’autore statunitense, nato nel 1976 a Columbus, in Ohio, ma residente nei dintorni di Washington DC con i suoi due figli, ha esordito nella narrativa nel 2009 con Struts & Frets, un romanzo per adolescenti incentrato sulla musica. Musica che lui conosce bene visto che le molteplici attività che ha praticato in passato comprendono anche quattro anni di studi al Conservatorio. Gli studi musicali sono stati preceduti da dodici anni in una scuola cattolica, un percorso che, a suo dire, non lo ha spinto verso quella che viene comunemente ritenuta una vita normale. Già attore, bagnino, bigliettaio a Broadway, magazziniere, sviluppatore web e dotato di una serie di affascinanti difetti, oltre che di nove dita, a un certo punto del suo percorso ha deciso di dedicarsi alla prima passione della sua vita e si è messo a scrivere.

Dopo Struts & Frets nel 2011 è arrivato Misfit, un romanzo paranormale per adolescenti, filone in cui si inseriscono anche i successivi Man Made Boy (2014) e This Broken Wondrous World (2015), seguito di Man Made Boy, anche se l’interesse dell’autore si è spostato dai demoni agli hacker e alle intelligenze artificiali.

Nel 2016 Skovron ha iniziato la trilogia L’impero delle tempeste composta da Il potere e la vendetta, Bane and Shadow (2017) e Blood and Tempest, la cui pubblicazione è stata annunciata per la fine di novembre 2017. Affascinato dai pirati e dai movimenti teatrali del kung fu, lo scrittore ha fatto confluire questi due elementi in una storia incentrata su due personaggi inizialmente molto distanti fra loro che scoprono di avere un interesse comune.

La sinossi

Hope è l'unica sopravvissuta del massacro del suo villaggio da parte dei Biomanti, servi mistici dell'Imperatore. Trovata da un monaco-guerriero dell'ordine dei Vinchen, è stata addestrata in segreto, per fare di lei una guerriera che vive solo per la vendetta. Red è un orfano adottato dalla ladra e mercenaria Sadie la Capra, pronto a diventare un ladro e un truffatore dal talento ineguagliabile.

Quando un capobanda sanguinario fa un patto con i Biomanti per controllare i bassifondi della città di Laven, i destini di Hope e Red si intrecciano. La loro improbabile alleanza li porterà molto più lontano di quanto avrebbero mai immaginato…

L’autore

Jon Skovron ha scritto diversi romanzi per giovani adulti e le sue storie brevi sono apparse su diverse pubblicazioni di settore. Vive appena fuori Washington DC con i due figli e due gatti. L’impero delle tempeste è il suo primo ciclo fantasy per adulti.

L’appuntamento

Anche quest'anno Armenia sarà a Lucca Comics & Games nello Stand 264 del Padiglione Carducci per presentare ai lettori tutte le novità, a partire da Il potere e la vendetta di Jon Skovron, scrittore americano pubblicato per la prima volta nel nostro Paese dotato di una prosa avvolgente, che "rapisce" (Fantasy Book Review) e regala "personaggi vividi" (Publisher Weekly), arrivando ad affrescare un mondo fatto di magia, combattimenti, ladri astuti, guerrieri indomiti e situazioni decisamente fuori dal comune.

A Lucca gli appassionati di fantasy avranno anche l'opportunità di incontrare Federico Musetti che, dopo aver maturato una lunga esperienza come graphic designer, si sta confermando fra gli artisti emergenti più interessanti nel campo dell'illustrazione legata alla letteratura fantasy.

L’illustratore

Nato a Parma nel 1982, Federico Musetti è un illustratore freelance specializzato in fantasy e fantascienza. Ha realizzato illustrazioni per diversi editori quali Fantasy Flight Games, Monte Cook Games, Paizo Publishing, Asterion Press, Giochi Uniti. Per Armenia ha disegnato le copertine di Il potere e la vendetta e Ladri di spade. Il suo sito è federicomusetti.it

Gli appuntamenti:

- STAND ARMENIA: giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 novembre – h 10,00

- AREA PERFORMANCE: venerdì 3 novembre – h 15,00

Jon Skovron, Il potere e la vendetta (Hope and Red, 2016)

Armenia – Pag. 600 – 16,00 €