Come recita l'annuncio ufficiale: "Per il regista Rian Johnson, Star Wars: Gli ultimi Jedi è stato solo l'inizio del suo viaggio in una galassia lontana, lontana."

Arriva direttamente da StarWars.com la notizia che il regista statunitense produrrà una nuova trilogia ambientata nell'universo ideato da George Lucas.

L'annuncio arriva il giorno dopo la diffusione di un video promozionale dedicato alla soddisfazione e all'emozione del regista nell'aver lavorato all'Episodio VIII. Diffusione che oggi non appare quindi per nulla legata alla sola promozione del film corrente, ma al lancio di un progetto di maggiore portata.

Scopriamo i segreti della regia di Rian Johnson di Star Wars: Gli ultimi Jedi

Scopriamo i segreti della regia di Rian Johnson di Star Wars: Gli ultimi Jedi

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 9 novembre 2017

Il cast e il regista dell'ottavo episodio della saga di Star Wars si rivelano al pubblico, con un diario di lavorazione dal set improntato all'emozione.

Leggi

Johnson dirigerà e scriverà il primo dei tre nuovi film, producendoli insieme al collaboratore di lunga data Ram Bergman.

Abbiamo tutti amato lavorare con Rian su Gli Ultimi Jedi, ha dichiarato Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm. È una forza creativa e guardarlo dare forma  a Gli Ultimi Jedi dall'inizio alla fine è stata una delle più grandi gioie della mia carriera. Rian farà cose incredibili con la tela bianca di questa nuova trilogia.

Abbiamo avuto l'occasione delle nostre vite nel collaborare con Lucasfilm e Disney su Gli Ultimi Jedi, hanno detto Johnson e Bergman in una dichiarazione congiunta. Star Wars è la più grande mitologia moderna e ci sentiamo molto fortunati ad avergli dato un contribuito. Non vediamo l'ora di continuare con questa nuova serie di film.

Quali orizzonti nella nuova trilogia di Star Wars? 

Il comunicato ufficiale risponde con chiarezza alla domanda.

Come sceneggiatore-direttore di Gli Ultimi Jedi, Johnson ha concepito e realizzato un potente film di cui Lucasfilm e Disney sono immensamente orgogliosi. Nel corso di questa nuova trilogia, separata dagli episodi della saga degli Skywalker, Johnson introdurrà nuovi personaggi da un angolo della galassia che la tradizione di Star Wars non ha mai esplorato.

Quando arriverà la nuova trilogia di Star Wars?

Se di Star Wars: Gli ultimi Jedi sappiamo che arriverà nei nostri cinema il 13 dicembre 2017 e in quelli statunitensi il 15, nessuna data di uscita per i film della nuova trilogia è stata comunicata.

Di certo nel 2018 attendiamo Solo, il film antologico su Han Solo diretto da Ron Howard, e nel 2019 Episodio IX diretto da J.J. Abrams.

Per il 2020 è al momento previsto terzo film antologico, il cui destino è attualmente incerto. Doveva essere dedicato a Boba Fett, ma al momento non ci sono altre informazioni. Potrebbe anche darsi che il primo film di questa trilogia ne prenda il posto.

Di certo nei programmi della Disney Star Wars continuerà a occupare la nostra agenda natalizia oltre il 2020, per portarci in qualche nuovo angolo della galassia lontana lontana…