Kappalab ripropone Quando c'era Marnie, di Joan G. RobinsonIl romanzo originale da cui lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e Isao Takahata ha tratto l'omonimo film d'animazione diretto da Hiromasa Yonebayashi (Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento e Mary and the witch's flower).

La sinossi

Questo romanzo è consigliato dal Premio Oscar Hayao Miyazaki come uno dei migliori libri per ragazzi di tutto il mondo.

Una ragazzina solitaria e senza genitori di nome Anna viene inviata presso la casa di un'attempata coppia in un paesino in riva al mare, nel tentativo di spingerla a socializzare con altri bambini della sua età. Nonostante i tentativi, Anna continua a preferire la solitudine, finché durante le lunghe passeggiate nella natura, decide di attraversare la baia in barca, e nei pressi di una grande casa sulla palude apparentemente disabitata incontra una misteriosa ragazzina bionda in camicia da notte di nome Marnie, sola come lei. Le due diventano amiche inseparabili e passano intere giornate a giocare e chiacchierare, ma per qualche incomprensibile ragione a volte si perdono di vista all'improvviso, pur senza allontanarsi l'una dall'altra. L'esplorazione della zona le porta nei pressi di un vecchio mulino scuro, che però incute tanto timore a Marnie da non volere nemmeno provare ad esplorarne l'interno. Quando un conoscente di famiglia dalla bionda ragazzina arriva in visita, Marnie smette definitivamente di frequentare Anna. E allora, ritenendo che Marnie si sia stancata di esserle amica, Anna decide di andare a verificare di persona presso la misteriosa casa sulla palude, ma quello che scopre è decisamente diverso da quanto si aspettava…

L'autrice

Joan G. Robinson (Joan Gale Thomas, 1910-1988) nasce a Gerrard's Cross (Buckingamshire) e si dedica a studi artistici presso il Chelsea Illustration Studio a Londra. Inizialmente lavora come illustratrice per diversi scrittori poi, nel 1939, scrive e illustra interamente il suo primo libro da autrice completa, "A stands for Angel". Nel 1941 si sposa con Richard Robinson, anche lui illustratore, di cui acquisisce il cognome pur continuando a pubblicare alcuni lavori anche col suo da nubile. La svolta arriva nel 1953 con "Teddy Robinson", orsetto ispirato al peluche della figlia Deborah, la cui vita editoriale si protrae per svariati volumi. Nel 1957 dà vita a un'altra serie di romanzi divenuta famosa nel tempo, intitolata "Mary-Mary".

Nel 1967 scrive Quando c'era Marnie ("When Marnie was there"), la sua opera più celebre e amata in tutto il mondo. Il regista premio Oscar Hayao Miyazaki ("Il Castello Errante di Howl", "La Città Incantata", "Si alza il vento") lo include nella lista dei cinquanta migliori libri per ragazzi di tutto il mondo, gli stessi che maggiormente hanno influenzato la sua opera.

Joan G. Robinson, Quando c'era Marnie

Kappalab – Pag. 256 – 15,00€