Diamo una prima occhiata alle prime immagini dell’ultimo film prodotto dallo Studio GhibliWhen Marnie Was There, adattamento dell’omonimo romanzo di formazione della scrittrice e illustratrice britannica Joan G. Robinson (1910 – 1988). 

Il film - il primo realizzato dopo l’ufficiale ritiro di Hayao Miyazaki, uno dei fondatori dello Studio nonché uno dei registi di animazione più importanti di ogni tempo - è diretto da 

Hiromasa Yonebayashi
Hiromasa Yonebayashi
Yonebayashi Hiromasa, già regista di Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento (2010), e collaboratore allo Studio Ghibli dai tempi di Princess Mononoke. Sembra che When Marnie Was There sia uno dei cinquanta libri più importanti proprio per lo stesso Miyazaki che, come sappiamo, è molto sensibile alle storie destinate ai bambini, che siano del folklore giapponese che della letteratura soprattutto britannica. 

Con Hiromasa alla regia, troviamo poi alla sceneggiatura Keiko Niwa (I racconti di Terramare, La collina dei papaveri) e Ando Masahi (character designer in Spirited Away, Princess Mononoke). 

Nella galleria che vi proponiamo di seguito potete osservare ovviamente Marnie, la fanciulla bionda con gli occhi blu, e Anna, la ragazza coi capelli castani. Nell’immaginario dello Studio Ghibli, la storia si svolge nel villaggio di Hokkaido, di cui possiamo osservare una incantevole rappresentazione.

Dalle prime informazioni reperibili sul sito ufficiale dello Studio Ghibli e in rete troviamo una frase che suona molto emblematica:

There is a magical circle, invisible to the naked eye in this world. 

(C'è un cerchio magico invisibile a occhio nudo, in questo mondo)

When Marnie was there, di Joan G. Robinson
When Marnie was there, di Joan G. Robinson
When Marnie was there è incentrato su Anna, una ragazza orfana molto sola che un giorno, mandata a Norfolk dai genitori adottivi, i Pegg. 

Qui fra le dune di sabbia, incontra Marnie, che non è esattamente come appare… ma che tuttavia diventa la sua prima amica. 

Accade però che Marnie svanisca e nel frattempo arrivi la famiglia Lindsays, che si trasferisce nella Marsh House. 

Anna, che grazie a Marnie ha ormai vinte le paure a socializzare, riesce a far amicizia con la nuova famiglia ma scoprirà delle cose proprio sulla sua importante amica...

L’uscita del film è prevista, in Giappone, per il prossimo luglio. Per quanto riguarda la distribuzione in Italia è ancora presto per fare pronostici, considerando che da noi ancora deve essere distribuito (e forse ancora doppiato in italiano) The Wind Rises

Tuttavia, non siete anche voi in fervida attesa per questo nuovo lavoro dello Studio Ghibli? Che ne pensate delle nuove leve alla regia di uno degli Studi di animazione più importanti del mondo? Diteci la vostra sul forum, e restate sintonizzati per nuove importanti novità che non tarderanno ad arrivare.