Il criminale dodicenne nemico degli Elfi torna in azione con un quarto libro, la cui edizione inglese è appena stata pubblicata: si tratta di Artemis Fowl - The Opal Deception.

In questa nuova avventura, Artemis, la cui memoria era stata magicamente ripulita nel corso del precedente volume (Il Codice Eternity), si trova alle prese con un nemico mortale: Opal Kobai. Ma, essendo privo dei propri ricordi, il ragazzino non ha idea né dell'identità del rivale, né del perché questi gli dia la caccia.

The Opal Deception vede in azione nuovamente un siciliano: dopo il mafioso visto all'opera nel secondo volume, L'Incidente Artico, questa volta si tratta di uno scienziato. Viste le proteste che sono state rivolte all'autore Eoin Colfer in quell'occasione, egli ha infatti deciso che nella sua nuova fatica ci sarebbe stato posto per un siciliano buono. "Il professor Zito è pro-ambiente" - ha dichiarato lo scrittore - "e cerca di scoprire un modo per produrre energia pulita".

Colfer è reduce dal primo tour promozionale negli Usa, un chiaro segnale della crescente popolarità che il suo maladrino in erba sta registrando.