Segnaliamo l'uscita del saggio Teoria e Storia del fumetto. Il fumetto e le sue teorie comunicative, di Massimo Bonura e Federico Provenzano, edito da Zap Edizioni.

Sinossi

Gli autori accompagnano il lettore, appassionato o semplice curioso, in un viaggio nella storia del fumetto. Quali sono le prime forme di fumetto? Dove affonda le proprie radici ciò che leggiamo al giorno d’oggi? Come si sono evoluti forma e contenuti? Chi sono i maggiori e i minori esponenti che hanno contribuito a dar forma al ricco panorama della “Nona Arte”? Cosa c’è oltre i più conosciuti scenari europei e americani? Un percorso a ritroso che, lungi dall’essere un’analisi meramente cronologica, si spinge oltre: indaga anche gli stretti vincoli che legano il fumetto all’universo della letteratura e del cinema.

Dall’Introduzione di Alessio Arena

È doveroso riconoscere alla Nona Arte una dignità istituzionale e accademica, ma “avendo cura di non alienarla, di mantenere viva e salda la sua natura  mutevole e la sua naturale predisposizione al confronto, alla contaminazione e alla sperimentazione. Tutte le discipline dovrebbero ispirarsi al fumetto, concedendosi la possibilità di essere, in ogni momento, tutto ciò che non sono mai state e tutto ciò che sono da sempre, cercando in questa assurda contraddizione, in questo disordine logico, l’ispirazione fondamentale per rinnovarsi e presentarsi alle future generazioni con un aspetto sempre giovane e fresco, perché l’Arte, quella vera, non invecchia mai e, soprattutto, non concede a nessuno, neanche a se stessa, il tempo di definirla”. 

 

L'editore

Zap Edizioni è una piccola casa editrice nata nel capoluogo siciliano che esordisce nel 2015. Punta sul romanzo grafico e al libro illustrato, prediligendo tematiche di sensibilizzazione alle problematiche sociali e di indagine del disagio, optando per una diversificazione di generi.

Gli autori

Massimo Bonura (Palermo, 1994) è storico del fumetto. Laureato in Studi filosofici e storici, pubblica numerosi articoli sul mondo del fumetto ed è tra i curatori del volume Paperino. Le inedite follie inglesi; relatore di seminari sul rapporto tra fumetto e cinema (si segnala Fumetto e cinema: questioni sociologiche e filosofiche, con la Fondazione Ignazio Buttitta).

Federico Provenzano (Palermo, 1989) è storico del fumetto. È tra i curatori del volume Paperino. Le inedite follie inglesi e Donald Duck. Le strisce inedite(1951-52); è relatore di  seminari sul fumetto.  

Massimo Bonura e Federico Provenzano,  Zap Edizioni, Collana Manualistica-Saggistica, Pagg. 272, 19€