Arriva al cinema Sono Tornato, il nuovo film di Luca Miniero con Massimo Popolizio , Frank Matano, Gioele Dix e Stefania Rocca.

Cosa accadrebbe se Benito Mussolini ricomparisse nell'Italia di oggi? Da questa semplice domanda. appartenente alla speculazione fantascientifica, prende le mosse il film prodotto da Indiana Production e Vision Distribution.

Ispirato a un romanzo satirico e alla quasi omonima commedia tedesca Lui è tornato del 2015, nella quale a riaffacciarsi nell'attualità era Adolf Hitler, il nuovo film del regista di Benvenuti al Sud, sceneggiato da Nicola Guaglianone (Lo chiamavano Jeeg Robot), si presenta innanzitutto come una parabola sull'Italia odierna.

Vi proponiamo la recensione di Emanuele Manco.

Sinossi

Roma. Giorni nostri. Dopo 80 anni dalla sua scomparsa Benito Mussolini è di nuovo tra noi. La guerra è finita, la sua Claretta non c’è più e tutto sembra cambiato. All’apparenza. Il suo ritorno viene casualmente filmato da Andrea Canaletti, un giovane documentarista con grandi aspirazioni ma pochi, pochissimi successi. Credendolo un comico, Canaletti decide di renderlo protagonista di un documentario che finalmente lo consacrerà al mondo del cinema. I due iniziano così una surreale convivenza, che tra viaggi per l’Italia, ospitate tv e curiosi momenti di confronto con gli italiani di oggi, porta il Duce a farsi conoscere e riconoscere sempre di più, al punto tale da diventare il protagonista di un show in TV e di mettersi in testa di poter riconquistare il paese.

Recensione

Sono tornato

Sono tornato

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 31 gennaio 2018

Benito Mussolini torna dal regno dei morti nell'Italia di oggi. Quali sono le conseguenze?

Leggi

Galleria

Trailer