Durante la ventesima edizione del Comicon di Napoli, l'Associazione Equinozio Eventi e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni hanno presentato il secondo numero della collana didattica a fumetti Storie Facili – la Principessa Primula, scritto e illustrato da Paco Desiato.

Questa volta la storia, dal titolo Un mare di plastica, si impegna a denunciare i gravi danni che può portare l’inquinamento del mare e della spiaggia. I simpatici protagonisti insegnano anche le buone pratiche per prendersi cura del territorio. Insieme alla principessa Primula e il suo fidato consigliere Martin, già conosciuti nel numero 1, fanno la loro comparsa anche la famiglia in pericolo di Ruga la tartaruga e il gabbiano Jonathan.

Un mare di plastica aggiunge una novità alla collana: le ultime pagine del fumetto diventano schede didattiche, per offrire un ulteriore strumento di approfondimento alle scuole. Inoltre, i giovani lettori possono esprimere la loro creatività attraverso il disegno grazie a una pagina bianca pronta per ospitare sensazioni, idee e raffigurazioni di animali o piante preferite.

Una vignetta tratta da La principessa Primula: Un mare di plastica.
Una vignetta tratta da La principessa Primula: Un mare di plastica.

La missione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, tra i più importanti d'Europa per ampiezza e biodiversità, è quella di formare una cultura ambientalista nei suoi giovani abitanti e turisti, utilizzando un mezzo immediato ed efficace come il fumetto. Distribuito tra i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del territorio nei pressi del parco, la collana prosegue la sua opera di divulgazione delle buone pratiche ambientali e dell’eccezionalità di vivere in un Parco Nazionale Protetto.

Comicon edizioni presenta La Principessa Primula

Comicon edizioni presenta La Principessa Primula

Articolo di Maurizio Carnago Venerdì, 29 dicembre 2017

In download gratuito il numero zero di Storie Facili, la collana didattica a fumetti per bambini edita da Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e da Comicon edizioni, per raccontare con semplicità le tematiche care al Parco: dieta mediterranea, buone pratiche ambientali e turismo eco-sostenibile.

Leggi

Parla del progetto il presidente del parco, Tommaso Pellegrino

Diffondere la cultura e l'arte del fumetto tramite il progetto Storie Facili è anche un modo per stimolare i bambini a far emergere l'artista che è in loro. Come rappresentante di un'istituzione così strategica e comprensiva, credo si debba, sviluppare la capacità di parlare lo stesso linguaggio dei ragazzi, per avvicinarci a loro e comprenderne le esigenze, essere bravi a trasmettere conoscenza, concetti e semplici regole; coinvolgerli maggiormente, anche in scelte solitamente deputate agli adulti.

Partiamo però dalla divulgazione della conoscenza, e lo facciamo con il fumetto, grande strumento per dialogare con i giovani.

Un mare di plastica pone l'attenzione su due temi delicati: la raccolta differenziata e la tutela del mare. In un contesto storico dove l'allarme sull'inquinamento degli oceani, si fa sempre più assordante, è un dovere VITALE proteggere e  preservare le nostre acque. Le cosiddette buone pratiche ambientali, devono far parte sempre di più, dei nostri gesti quotidiani, dall'attenzione agli sprechi all'utilizzo di materiale riciclabile o naturale,  al rispetto per l'ambiente.

Diceva uno dei più grandi ed influenti artisti del nostro tempo, Andy Warhol: ‘avere la terra e non rovinarla è la più bella forma d’arte che si possa desiderare’ .

L’autore

Paco Desiato [Fonte: Comicon.it]
Paco Desiato [Fonte: Comicon.it]

Paco (Pasquale) Desiato si dedica fin da giovanissimo alla ”Spray Art” decorando locali e negozi. Tra i rappresentanti più attivi della cultura underground partenopea, nel 1998 è citato come originale protagonista del graffito metropolitano su “La Pittura Napoletana”. Verso la fine degli anni novanta si dedica al fumetto d'autore e all'illustrazione. Nel 2001, al salone Comicon Napoli, vince il concorso IMAGO con un'illustrazione sull'ecologia tratta da OMAR MOSS. Nello stesso anno pubblica una storia breve intitolata ”Papele Satanno: Cecilia sulla rivista KEROSENE. Nel 2003 vince il concorso per giovani autori “Black-Smoking” grazie al quale pubblica la sua prima graphic novel "Papele Satanno:l'abito non fa il tossico".

Tra il 2005 ed il 2006 esce una sua nuova serie: Mars Wars sulla rivista bimestrale Brand New! (ed. FreeBooks), e Mars Pills su Nexus (Nexus Editrice).

Tra il 2007 e il 2009 crea nuove serie a fumetti per opuscoli pubblicitari: Inizia l'avventura (Babette/FactaManent), Pix: un'avventura sulla terra (Me.Ca/FactaManent), Filippo e la doppia vita (Me.Ca/FactaManent), I giusti.. modi per prendere il sole (NotGallery/clinicaMediterranea/BioDerma).

Da febbraio 2010, per un anno, collabora con il quotidiano Terra per l'inserto a fumetti: 3D la terza dimensione della cronaca, alternandosi come disegnatore, sceneggiatore e colorista.

Nel 2011, per la storia Il Sindaco Pescatore, vince il premio Giancarlo Siani.

Da febbraio 2011 collabora con la DISNEY come colorista su alcune storie e graphic novel di Cars2, ToyStory, MonsterInc, Hero’sDuty, Ralph Spaccatutto, Monster University e come disegnatore su libri e graphic novel di Planes, Planes2, Cars3, Star Darling, Palace Pets e Finding Dory.

Nel 2016 Pubblica la graphic novel MAMMACQUA, per la casa editrice Round Robin.

Paco Desiato, Storie Facili – La Principessa Primula

Equinozio Eventi, Comicon edizioni, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – 22 pagine.