Romanziere, autore di racconti, saggista, poeta, nella prima metà del secolo scorso Walter De La Mare è stato un autore molto attivo nella prima metà del secolo scorso, noto in Gran Bretagna soprattutto per le sue ghost stories e per le opere per ragazzi. Proprio quest'ultimo tipo di opere gli ha consentito di vincere, nel 1947, una Carnegie Medal. In Italia però è difficilissimo leggere le sue opere, tradotte solo in parte molti anni fa e quasi tutte uscite dal commercio.  A riproporre alcuni suoi racconti è Hypnos, che ha appena pubblicato L'enigma e altre storie.

L'opera

"L'enigma e altre storie" presenta la più importante raccolta di racconti dell'inglese Walter de la Mare, originariamente pubblicata nel 1923. Amante e fautore dell'importanza del racconto breve, de la Mare fu apprezzato da diversi suoi colleghi (Graham Greene ebbe parole di grande elogio per lui) e letto da un vasto pubblico. Noto anche per le sue poesie e per la narrativa d'infanzia, la sua fama è però affidata soprattutto alle storie di fantasmi, che proprio in questa raccolta trovano la sua forma più perfetta: racconti come "La zia di Seaton", "L'indovinello", "Dal profondo" sono considerati tra i classici della narrativa fantastica inglese del Novecento, e influenzeranno i principali autori del genere tra cui Robert Aickman, Il volume è arricchito da una postfazione di Giacomo Ortolani.

Il sommario

What lovely things / Thy hand hath made… La vita e i tempi di Walter de la Mare, di Giacomo Ortolani

Il mandorlo

Il corteggiamento del Conte

Lo specchio

Miss Duveen

La parabola di Selina

La zia di Seaton

L’Uccello del Viaggio

L’insalatiera

I tre amici

Lispet, Lispett & Vaine

L’albero

Dal profondo

Le Creature

L’enigma

Le Vasche

Nellimminenza del pericolo spirituale. Il mistero del soprannaturale in Walter de la Mare, di Giacomo Ortolani

L'autore

Walter de la Mare è tra i più importanti autori inglesi della prima metà del Novecento. Tra le sue opere più famose è certamente il romanzo Memorie di una donna in miniatura (1921), accanto alle sue raccolte di poesie e di racconti fantastici. È considerato uno degli ultimi grandi autori di storie di fantasmi del Novecento. De la Mare si è spento nel 1956 a Twickenham, nel Middlesex; il suo corpo è conservato nella cattedrale di St Paul, a Londra.

Walter De La Mare, L'enigma e altre storie

A cura di Giacomo Ortolani – Traduzione di Elena Furlan

Hypnos – Biblioteca dell'Immaginario – Pag. 424 – 24,90 €