Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in Campania, prosegue senza sosta la promozione della propria serie a fumetti orientata ai più piccoli, per sensibilizzarli sulle buone pratiche ambientali. Turismo eco-sostenibile, prevenzione all’inquinamento e cura del territorio sono solo alcuni degli argomenti trattati.

Realizzata da Paco Desiato, in collaborazione con L'Associazione Equinozio Eventi e Comicon edizioni, la serie di Storie Facili è arrivata al secondo numero, presentato al Comicon di Napoli, con La Principessa Primula: Un mare di plastica.

Comicon edizioni presenta La Principessa Primula

Comicon edizioni presenta La Principessa Primula

Articolo di Maurizio Carnago Venerdì, 29 dicembre 2017

In download gratuito il numero zero di Storie Facili, la collana didattica a fumetti per bambini edita da Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e da Comicon edizioni, per raccontare con semplicità le tematiche care al Parco: dieta mediterranea, buone pratiche ambientali e turismo eco-sostenibile.

Leggi

Scuola Viva: una sensibilizzazione rivolta ai ragazzi

Con Scuola Viva, la Regione Campania organizzerà alcuni eventi nelle scuole primarie e secondarie.

Lunedì 4 giugno, presso gli spazi aperti dell'ICS Santa Marina di Policastro Bussentino (SA) in via Giovanni XXIII, dalle ore 17:00, Un mare di plastica sarà presentato in occasione dell’evento Il Giardino Della Scuola. Un’iniziativa diretta dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Maria De Biase, premiata dal Parlamento Europeo con il Premio Cittadino Europeo per l'impegno verso valori contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, tra i quali figura anche l’attenzione all’ambiente.

La copertina del secondo numero di <i>Storie Facili: La principessa Primula</i>.
La copertina del secondo numero di Storie Facili: La principessa Primula.

La partnership con distributori digitali

Per ampliare ulteriormente la diffusione del progetto editoriale, è partita una collaborazione con Media Library Online, piattaforma specializzata nella distribuzione di libri e media digitali rivolti a sistemi bibliotecari e con la storica casa editrice milanese per testi accademici Ledizioni. Questo accordo garantisce la distribuzione gratuita del fumetto in più di cento sistemi bibliotecari in Italia e nel mondo.

Tommaso Pellegrino, presidente del Parco Nazionale, ringrazia

È uscito l'atteso secondo episodio di Primula, le avventure della Principessa del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni: Un mare di plastica. È la nuova storia disegnata dall'artista Paco Desiato, napoletano, ma Cilentano doc! Un fumettista di calibro internazionale, amante del nostro Parco, che con la sua arte lo valorizza e promuove. Mi sento di ringraziare profondamente Paco e l'associazione Equinozio Eventi, ideatori del format editoriale; che con risorse irrisorie riescono a realizzare un contenuto di grande qualità, un progetto didattico e di formazione che come Ente abbiamo supportato pienamente sin dall'inizio, nel quale crediamo, e che nel futuro crescerà tantissimo, conoscendo le novità in cantiere, anche a livello internazionale.

Un progetto vincente ed efficace; e questa è più di una sensazione, visto il successo della prima tornata di presentazioni negli Istituti Scolastici.

Perché la scelta del fumetto? Perché è un linguaggio facile, fresco, giovane, attraente (d'altronde comunichiamo ai bambini), ma ricco di contenuti importanti, educativi, formativi. Si utilizza una "simbologia reale" non certo perché amiamo il medioevo o siamo nostalgici monarchici. Per noi la natura è la vera Regina del Parco, dobbiamo "obbedire" ai suoi richiami, festeggiarla e amarla, solo così lei ci proteggerà.

Un mare di Plastica pone l'attenzione sulla raccolta differenziata e la tutela del nostro mare, grande tesoro per il territorio, in termini di biodiversità ed anche di opportunità turistiche e quindi economiche.  

Il racconto di una favola, dove ci sono buoni e cattivi, è il modo più efficace per stimolare l'attenzione dei nostri piccoli figli.  Questa attività non mira a risolvere annosi problemi del Cilento, ma di certo ha il prezioso obiettivo di nutrire giovani coscienze, il nostro futuro.

Il secondo numero di Storie Facili al Comicon di Napoli

Il secondo numero di Storie Facili al Comicon di Napoli

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 8 maggio 2018

Storie Facili è una serie a fumetti per bambini che si impegna a raccontare con semplicità i temi che ruotano intorno alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente. Il secondo numero della collana è stato presentato al Comicon di Napoli.

Leggi