Francia, seconda metà dell'XI secolo, al giovane Baliano scosso nella fede e turbato dalla perdita degli affetti familiari viene offerta l'opportunità di rifarsi una vita: il padre naturale, il nobile cavaliere Goffredo di Ibelin, lo invita a unirsi a lui nel suo ritorno in Terra Santa elevandolo al grado di cavaliere ed erede delle sue sostanze.

All'arrivo a Gerusalemme, il Regno dei Cieli, crocevia e crogiolo di razze e religioni il giovane fa sua la missione di cavaliere nel senso più alto e nobile del termine, ma sotto la superficie di una pace conquistata grazie all'intelligenza e alla tolleranza di Re Baldovino IV di Gerusalemme e di Saladino Re dei Saraceni, si agitano le passioni e le brame personali di chi vorrebbe far suo il regno manipolando per i propri scopi l'ideale religioso.

E' arrivata la riscossa dei film epici? Il nuovo kolossal Le Crociate (Kingdom of Heaven) con Orlando Bloom, Liam Neeson ed Eva Green registra già ottimi risultati e nella classifica Cinetel ieri risultava al primo posto con 2.419.158 euro e una media per sala di 3.927 euro.

Nel fine settimana Le Crociate (ma come abbiamo già avuto modo di

precisare, era il caso di lasciare il senso del titolo in inglese, Il Regno dei Cieli) ha incassato 2 milioni e 400mila euro.

La recensione su FantasyMagazine: www.fantasymagazine.it/cinema/74/