James DeMonaco (sceneggiatore/regista de La Notte del Giudizio, Anarchia – La Notte del Giudizio e La Notte del Giudizio – Election Year) torna insieme alla Blumhouse Productions di Jason Blum (Insidious, Scappa – Get Out, Split), la Platinum Dunes di Michael Bay, Brad Fuller e Andrew Form (Tartarughe Ninja e la saga Ouija, Non aprite quella porta), e lo storico partner Sébastien K. Lemercier (Distretto 13 – Le brigate della morte, Happy Few) per portare al cinema La prima Notte del Giudizio (The First Purge).

Diretto da Gerard McMurray, che prende il posto di DeMonaco – troppo provato psicologicamente dall'aver girato i primi tre – in un cast di numerosi attori a oggi abbastanza sconosciuti spicca la presenza di Marisa Tomei, premio Oscar nel 1993 e recentemente vista nel reboot di Spider-Man. Con lei Y’Lan NoelLex Scott Davis, Joivan Wade, e Luna Lauren Velez

In Italia il film è distribuito da Universal Pictures

Ne parliamo su Fantasy Magazine per il solito motivo per cui spesso usciamo dal nostro seminato. Se una storia è potenzialmente ben raccontata, a prescindere dal genere, riteniamo che meriti una pista. Soprattutto quando affronta temi, ahinoi, molto attuali.  Qui si fondono horror e thriller insieme, in una storia ad alto tasso di violenza, psicologicamente intenso, in cui vengono affrontati temi delicati come il controllo e gli esperimenti sociali sulle masse, la discriminazione, la violenza gratuita, gli eccessi, i rischi.

In un momento storico in cui la violenza verbale e spesso anche fisica, giudizi preventivi e discriminazioni stanno progressivamente prevalendo su sentimenti di accoglienza, accettazione delle differenze culturali, rispetto delle regole e delle diversità, forse questo film capita proprio nel momento più adatto, quantomeno se se riuscirà nell'intento di far riflettere in modo costruttivo gli spettatori.

La nostra recensione

La prima notte del giudizio

La prima notte del giudizio

Articolo di Martina Grusovin Giovedì, 5 luglio 2018

Arriva al cinema La prima notte del giudizio, atteso prequel della trilogia di James DeMonaco 

Leggi

Sinossi

Dietro ogni tradizione si cela una rivoluzione. Dopo l'Independence Day, assisti alla nascita dell'annuale "Sfogo", le 12 ore prive di regole. Benvenuti nel movimento che ha inizio come un semplice esperimento: La prima notte del giudizio.

Per abbassare il tasso di criminalità sotto l'1 percento per il resto dell'anno, i Nuovi Padri Fondatori d'America (NFFA) sperimentano una teoria sociologica che dà libero sfogo all'aggressione per la durata di una notte in una comunità isolata. Quando però la violenza degli oppressori incontra la rabbia degli emarginati, il contagio esploderà dai confini periferici della città espandendosi per tutta la nazione.

Trailer