Peyton Reed ritorna nel Marvel Cinematic Universe con Ant-Man and The Wasp. Se per Ant-Man era subentrato a lavorazione iniziata, rilevando da Edgar Wright la regia, questa volta è stato al lavoro fin dall'inizio della produzione.

Realizzare un sequel

Il suo approccio al seguito è diretto: Quando fai un sequel o un film successivo, mi piacciono sempre quelli in cui il punto di partenza dei personaggi è diverso da quando li hai lasciati. E aggiunge: So che chiunque abbia fatto una seconda puntata di qualcosa si riferisce a L'Impero Colpisce Ancora come migliore esempio.

Da bambino – avevo sedici anni quando uscì quel film – e l'ho adorato… sono davvero balzati in avanti. Gli eroi sono da qualche altra parte adesso e il pubblico deve in qualche modo recuperare ciò che sta succedendo e quello che è successo, ha detto Reed. Sono andati avanti come personaggi, ma anche come situazioni ed era quello che volevamo davvero fare.

Il punto di partenza per Scott Lang

Ant-Man al fianco di Captain America in Civil War
Ant-Man al fianco di Captain America in Civil War

Reed ha spiegato come quella parte di questo salto temporale abbia a che fare con Ant-Man reclutato per una missione molto speciale:  Dovevamo tenere conto di quello che è successo a Scott Lang nel breve periodo in cui è coinvolto in Civil War. Non potevamo ignorare quegli eventi.

Quale trama per Ant-Man and The Wasp

Per quanto riguarda lo sviluppo della storia, Reed è stato pesantemente influenzato da alcuni dei suoi film preferiti con storie in fuga. Abbiamo iniziato a pensare a quello che sarebbe stato in Ant-Man and The Wasp e del tipo di film che volevamo fare, ha spiegato Reed, che ha aggiunto di volersi ispirare a film ambientati in movimento, in fuga, come Fuori orario e Fuga di Mezzanotte, mescolandolo a tematiche da road movie.

Evangeline Lilly e Peyton Reed sul set di Ant-Man and The Wasp
Evangeline Lilly e Peyton Reed sul set di Ant-Man and The Wasp

Un altro elemento fondamentale è stato l'inserirsi correttamente, con un film di ricerca e salvataggio, in una linea temporale ben definita come quella del Marvel Cinematic Universe.

Reed ha intuito la possibilità che Janet van Dyne viva nel regno quantistico, dando il tono al film. È una cosa impossibile, scientificamente, ma anche se c'è urgenza e forse c'è una finestra temporale possibile, devono farlo, ha aggiunto Reed. Si parla di riunire le persone, le cose, tutto ciò di cui hanno bisogno per farlo.

Nel primo film, in realtà il ritmo era più simile a quello di un heist movie e questo voleva essere un po' più alla Elmore Leonard, spiega Reed. Abbiamo i cattivi, antagonisti, ma anche ostacoli posti davanti ai nostri eroi che li bloccano nei loro obiettivi.

Il nuovo ruolo di Hope

Peyton Reed è inoltre molto chiaro su quale sia il significato del titolo: Fin dall'inizio, e in particolare quando abbiamo deciso che questo film sarà Ant-Man and The Wasp e non Ant-Man with The Wasp, quindi  che è importante raccontare le storie separatamente e investire in ciascuna.

Hope sarà impegnata in una missione separata da Scott, di importanza vitale, ha anticipato Reed. 

Peyton Reed, Paul Rudd ed Evangeline Lilly sul set di Ant-Man and The Wasp
Peyton Reed, Paul Rudd ed Evangeline Lilly sul set di Ant-Man and The Wasp

È la sua missione. Non è la missione di suo padre. Hank e Hope stanno lavorando insieme, ma è davvero Hope a guidare la carica e questa è stata una cosa importante quando abbiamo iniziato a parlare di quello che stava succedendo e dei motivi di questa missione. Potrebbero esserci alcuni punti in questo film in cui lei vede Scott come una responsabilità,  spiega il regista

Reed ha inoltre dichiarato che vedremo mescolate le dinamiche del film d'azione a due, della ricerca di Janet van Dyne fondamentale per Hope, con quelle della commedia romantica.

Ant-Man and The Wasp sarà nei cinema italiani il 14 agosto 2018.